Monza si riconferma capitale italiana dell’automobilismo, ospitando anche quest’anno Le Mans Series, il prestigioso campionato automobilistico ispirato alla 24 Ore di Le Mans, i cui protagonisti animeranno il famoso Autodromo dal 9 all’11 Ottobre. Ecco tutte le informazioni utili per chi non vuole mancare questo importantissimo appuntamento (l’unico italiano).

Le Mans Series: di cosa si tratta?

Il campionato Le Mans Series, conosciuto anche con l’abbreviazione ELMS (European Le Mans Series) è l’unica gara automobilistica europea che coinvolge due tipi di auto, le Prototipo Sport e le Gran Turismo che, per essere ammesse al campionato, devono possedere alcune specifiche caratteristiche, a seconda delle quali vengono suddivise in determinate categorie:

  • LMP2 (Le Mans Prototype 2): le più leggere e con capienza serbatoio massima di 50 litri.
  • LMP3 (La Mans Prototype 3): identiche alle LMP2 in dimensioni, devono essere più pesanti, avere un serbatoio più grande e montare il motore V8 Nissan (quest’anno debutteranno in pista le LMP3 di nuova generazione.
  • LM-GTE (Gran Turismo 2): meno potenti delle GT1 (non più ammesse) mantengono pesi, dimensioni, serbatoi e cilindrata uguali a quelle della classe superiore.

Le gare di Le Mans Series sono tutte di endurance: al termine di 4 ore di corsa, il primo a tagliare il traguardo sarà nominato vincitore. Come da consuetudine, a fine stagione i primi concorrenti in classifica verranno automaticamente invitati a partecipare alla mitica 24 Ore di Le Mans nel 2021.

le mans series 2020 monza

 Le Mans Series: il calendario 2020.

Quest’anno, a causa dell’emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus, e alla conseguente posticipazione delle date, il campionato Le Mans Series si articolerà in 5 tappe, così distribuite:

  • 19 Luglio: Le Castellet
  • 9 Agosto: Spa-Francorchamps
  • 29 Agosto: Barcellona
  • 11 Ottobre: Monza
  • 1 Novembre: Portimao

Sarà il circuito francese ad aprire la stagione, e quella monzese sarà la quarta tappa, dopo la pausa di settembre, nel corso del quale (il 19 e il 20) si svolgerà la tanto attesa 24 Ore di Le Mans.

le mans series 2020 monza informazioni

Autodromo di Monza: contatti e info utili.

Per gli amanti dei motori, quest’anno Monza rappresenta l’unica occasione per poter apprezzare il Le Mans Series in Italia, nel suo famoso Autodromo:

  • Sabato 10 Ottobre avranno luogo le prove libere e i turni di qualifica.
  • Domenica 11 Ottobre si terrà la gara vera e propria nel pomeriggio, e la mattina avranno luogo il pit walk e la sessione autografi.

L’Autodromo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma, per chi volesse utilizzare la propria autovettura, la struttura mette a disposizione un’area parcheggio a pagamento di 54.000 mq (gratuita per i portatori di handicap).

Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la pagina dedicata all’evento sul sito dell’Autodromo, dove verranno pubblicati tutti gli eventuali aggiornamenti relativi alla gara.

Hotel de la Ville: di fronte al Parco di Monza, a due passi dall’Autodromo.

le mans series 2020 monza hotel de la ville

Stai cercando un posto confortevole e di livello dove pernottare e vivere l’adrenalina di Le Mans Series?

L’Hotel de La Ville, il 4 stelle lusso più famoso della Brianza, potrebbe fare al caso tuo… ecco perché:

  • Sorge di fronte alla meravigliosa Villa di Monza (di cui gode una vista mozzafiato), a soli 2 Km dall’Autodromo, che può essere raggiunto tranquillamente a piedi o in bicicletta, magari usufruendo del servizio di bike sharing dell’Hotel.
  • Mette a disposizione della propria clientela 70 camere lussuosamente arredate, un ampio parcheggio interno e, per chi lo desidera, un’esclusiva dependance, La Villa.
  • Il suo ristorante interno, il pluripremiato Derby Grill, è uno dei più apprezzati di tutta la Brianza.

Non esitare a richiedere informazioni: saremo lieti di di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per il meglio.