Hotel De La Ville

Villa Reale di Monza, Da Monet a Bacon: un secolo di Arte.

Un secolo di grandi artisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nella Storia dell’Arte. Alla Villa Reale di Monza “Da Monet a Bacon” è la nuova imperdibile mostra allestita al secondo piano nobile. Un incontro con l’arte dal 31 marzo al 30 luglio 2017.

A Monza uno straordinario patrimonio culturale.

Warhol, Degas, Picasso, Van Gogh e Gauguin, solo per citarne alcuni. È un inno alla Bellezza quello che troverete al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza. Da Monet a Bacon, dal 31 marzo al 30 luglio 2017, sarà la mostra da non perdere del 2017. Sono infatti oltre 60 le opere d’arte raccolte negli Appartamenti degli ospiti Principe di Napoli e Duchessa,tra olii, acquerelli e grafiche. Una panoramica che ripercorre oltre un secolo di arte internazionale (da metà del 1800 al secondo Novecento), attraverso i suoi maggiori interpreti.

L’esposizione darà modo ai visitatori di fare un ideale viaggio all’interno della Johannesburg Art Gallery, la pinacoteca sudafricana da cui provengono tutti questi straordinari capolavori. Si parte dall’Ottocento, con i dipinti romantici di William Turner. Così come il suo Romanticismo ha dato l’input per la nascita dell’Impressionismo, anche la mostra Da Monet a Bacon segue la cronologia della storia dell’arte e continua con la generazione impressionista, di cui sono sono esposti – tra i molti –  Eugéne Boudin, Edgar Degas e Claude Monet, e quella post-impressionista (Paul Cézanne, Vincent Van Gogh, Pierre Bonnard, Edouard Vuillard).

Il passaggio al Novecento è segnato da alcuni grandi nomi dell’Arte Contemporanea, su tutti Matisse e Picasso, a cui si affianca anche il toscano Amedeo Modigliani. Non va inoltre dimenticata la sezione dedicata all’arte novecentesca sudafricana con opere dell’espressionista Maggie Laubser, Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba.

La mostra Da Monet a Bacon è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, mentre il venerdì la Villa Reale chiude alle 22. Le tariffe dei biglietti per visitare l’esposizione si suddividono in:

Arte non solo per adulti, ma anche per bambini.

Il secondo piano nobile della Villa Reale, per l’occasione, sarà diviso in due ali: in una sarà allestita, come già specificato sopra, la mostra Da Monet a Bacon, mentre l’altra sarà dedicata ai bambini! Si chiama La storia dell’arte raccontata ai bambini il progetto didattico pensato per introdurre i più piccoli al grande mondo dell’arte.

Il percorso è suddiviso in stanze multisensoriali affinché i piccoli visitatori possano essere catapultati con divertimento nel magico, ma talvolta difficile da comprendere, mondo dell’Arte. Anche in questo caso si compie un viaggio nel tempo, partendo naturalmente dalla preistoria fino ad arrivare all’epoca contemporanea, accompagnati da importanti protagonisti della storia dell’arte.

Il laboratorio – in concomitanza con l’esibizione Da Monet a Bacon, dal 31 marzo al 30 luglio – propone ai bambini brevi filmati di presentazione alla vita, alle opere e alla corrette artistica di alcuni esponenti, interpretati e disegnati dall’illustratrice Sabrina Ferrero. Alla fine di ogni racconto i giovani visitatori saranno invitati a rielaborare i concetti che hanno visto e ascoltato in una serie di attività creative che li coinvolgono giocando, disegnando, scrivendo e sperimentando le tecniche e i linguaggi dell’arte.

Gli orari di visita sono i medesimi della Villa Reale, da martedì a domenica dalle 10 alle 19, venerdì fino alle 22, mentre le tariffe dei biglietti sono:

I biglietti cumulativi hanno delle quotazioni differenti. Per visitare tutto il Secondo Piano nobile (Da Monet a Bacon e il laboratorio didattico) e il Belvedere con il Triennale Design Museum:

Per visitare tutto il complesso (Appartamenti Reali, mostre Da Monet a Bacon, laboratorio didattico e Triennale Design Museum al Belvedere), queste sono le tariffe:

 

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Reggia di Monza, telefonare allo 039/5783427 o scrivere a info@villarealedimonza.it

Gli ospiti dell’Hotel de la Ville potranno usufruire di tariffe agevolate. Chiedete tutte le informazioni al nostro desk!