Milano è una delle città più famose d’Italia: meta di turisti e uomini d’affari provenienti da tutto il mondo, dispone di un patrimonio artistico da fare invidia. Hai in programma di passare un weekend in questa città? Continua a leggere e scopri cosa vedere a Milano in un fine settimana!
5 luoghi indimenticabili da vedere a Milano
Non basterebbe 1 mese per visitare le attrazioni più importanti di Milano: noi intanto oggi te ne proponiamo 5, assolutamente da non perdere… Pronto a cominciare?
1) Duomo di Milano
Vero e proprio simbolo della città, è sicuramente una tappa imperdibile, assolutamente da vedere, almeno una volta nella vita.
Situato nell’omonima piazza, è la terza cattedrale più grande del mondo, dopo San Pietro e quella di Siviglia. Iniziato nel 1386 e terminato dopo 500 anni per ordine di Napoleone, all’esterno è adornato da 136 guglie e 2.000 statue (tra cui la famosa “Madonnina” che da sempre veglia sulla città) e all’interno è costituito da 5 imponenti navate sorrette da 52 colonne.
Da non perdere la visita sulla terrazza, che regala una vista mozzafiato della città, raggiungibile con le scale o con un ascensore.
Per consultare gli orari di apertura e prenotare la tipologia di visita che preferisci, visita la pagina ufficiale del Duomo di Milano.
2) Castello Sforzesco
Altro simbolo della città, non distante dal Duomo, è un’imponente costruzione fatta edificare nella metà del 1300 dalla nobile famiglia dei Visconti, per proteggere la città. In questo castello durante il Rinascimento, Leonardo da Vinci lavorò alle sue opere, quando si trasferì alla corte di Ludovico Sforza.
Al suo interno oggi sono ospitati numerosi musei, sicuramente da vedere: il Museo di Arte Antica, il Museo Egizio, il Museo delle Arti Decorative, il Museo degli Strumenti Musicali e quello dei Mobili Antichi e delle Sculture in Legno.
Nel Castello Sforzesco è inoltre possibile visitare la collezione preistorica del Museo Archeologico di Milano e la famosa Pinacoteca Sforzesca, assolutamente da non perdere, in quanto espone più di 1500 opere del periodo compreso tra il ‘200 e il ‘700.
Per gli orari per l’acquisto dei biglietti, visita la pagina ufficiale del Castello Sforzesco.
3) Pinacoteca di Brera
Situata a Palazzo Brera, questa collezione permanente di dipinti è una delle più importanti d’Italia, e nelle sue oltre 40 sale ospita alcune delle più importanti opere della storia dell’arte europea; capolavori del calibro de Lo Sposalizio della Vergine di Raffello, la cenna in Emmaus di Caravaggio, il Cristo del Mantegna e La Vergine con il Bambino di Piero della Francesca, solo per citarne alcuni.
Nata come una raccolta di opere con funzione didattica per gli studenti della limitrofa Accademia per volere di Maria Teresa d’Austria, la Pinacoteca cominciò ad assumere il suo ruolo fondamentale di raccolta delle opere più importanti dell’epoca per volere di Napoleone, quando Milano divenne la capitale del Regno d’Italia (qui venne raccolto il “bottino di guerra” dell’esercito francese, proveniente dalle spoliazioni dei luoghi di culto degli ordini religiosi soppressi).
Per organizzare la tua visita a questo importante museo, visita la pagina ufficiale della Pinacoteca di Brera.
4) Cimitero Monumentale
Vero e proprio “museo a cielo aperto”, ospita le sepolture di molti personaggi importanti, ed è costellato di tombe dall’alto valore artistico.
Inaugurato nel 1866 e aperto ufficialmente l’anno seguente, nel corso degli anni ha continuato ad espandersi, fino ad arrivare ad una estensione di circa 250.000 mq, arricchendosi di un gran numero di opere d’arte funeraria, tra cui obelischi, tempietti, statue di tutte le fogge e una versione ridotta della colonna traiana.
In questo luogo che, per l’alto valore architettonico delle opere in esso presenti è uno dei cimiteri più artisticamente rilevanti d’Italia, possiamo trovare i monumenti sepolcrali di note famiglie della borghesia Milanese, tra cui Falck, Bocconi (fondatrice dell’omonima università), Campari, Bracco, Brambilla e Treccani (fondatori della celeberrima enciclopedia).
Il cimitero, naturalmente a ingresso libero, è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) e visitabile secondo gli orari consultabile sulla pagina web del Comune di Milano dedicata al Cimitero Monumentale.
5) Scala di Milano
Situato nella piazza omonima, il Teatro dell’Opera di Milano è uno dei più prestigiosi d’Italia (insieme al San Carlo di Napoli e alla Fenice di Venezia); sul suo palcoscenico sono andate in scena per la prima volta opere come l’Otello di Verdi e della Norma di Bellini e si sono esibiti artisti del calibro dell’indimenticata Maria Callas.
Una volta il teatro dei Milanesi era Regio Ducale, che nel 1776 fu distrutto da un incendio. L’imperatrice Teresa d’Austria decise allora di farne edificare uno nuovo nell’area della chiesa di Santa Maria delle Scala. L’opera, affidata all’architetto Piermarini, venne conclusa nel 1778 e inaugurata con un’opera di Antonio Salieri.
Per chi vuole ammirare il Teatro alla Scala è possibile affacciarsi sulla sala dai palchi del terzo ordine durante il percorso di visita del Museo Teatrale alla Scala, dove è possibile ammirare un’importante collezione di strumenti musicali, costumi d’opera e documenti storici.
Per organizzare la tua visita al teatro, visita la pagina ufficiale del Museo della Scala di Milano.
Hotel de la Ville: lusso e riservatezza a due passi da Milano
Il nostro è un 4 stelle lusso che ha la fortuna di sorgere di fronte alla Villa Reale di Monza, di cui gode un panorama senza uguali. Da sempre meta privilegiata di turisti e uomini d’affari che amano coniugare il comfort e la ricercatezza con il relax e la tranquillità, ci troviamo a soli 16 km dalla Stazione Centrale di Milano e a 22 km dalla Fiera di Rho.
- Disponiamo di 62 camere e suite lussuosamente arredate, dotate di tutti i comfort, pensate per rendere il tuo soggiorno unico.
- Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una meravigliosa veranda in cristallo con vista sulla reggia di Monza, dove concedersi pranzi, aperitivi, cene e dopo cena esclusivi.
- Il nostro ristorante interno, il Derby Grill, è uno dei più apprezzati dell’intera Brianza.
Hai deciso di visitare finalmente la bella Milano e vuoi regalarti un soggiorno unico in un luogo da sogno a pochi Km di distanza? Non esitare a richiederci informazioni: saremo lieti di venie incontro a tutte le tue esigenze!