Affacciato sul Parco Reale di Monza, a 40 minuti di macchina e mezz’ora di treno dal Lago di Como, sorge Hotel de la Ville, l’albergo che ha fatto dell’eleganza e del lusso non ostentato i propri fiori all’occhiello. La nostra struttura è conosciuta per trovarsi a due passi dalla Villa Reale, ma molti sottovalutano il fatto che si trova a soli 42 km da uno dei laghi più belli d’Italia, di cui oggi vi sveleremo tutti i segreti.

Lago di Como: un’oasi unica nel suo genere!

Il Lago di Como, conosciuto anche come Lario, è un lago naturale prealpino di origine glaciale, che si estende nei territori delle province di Como e Lecco. Questo bacino, il più profondo d’Italia, fin dall’antichità romana fu rifugio per ricchi ed aristocratici e tutt’ora i vip fanno a gara per acquistare abitazioni sulle sue rive: non è solo una questione di moda, perché grazie ai suoi magnifici paesaggi ed alla varietà di flora e di fauna che lo contraddistingue, il Lario viene annoverato fra i laghi più belli del mondo, decantato fin dall’800 da poeti e musicisti.

Tra le più conosciute località turistiche possiamo annoverare:

  • Como: città dalla storia millenaria, è la più importante della zona per quanto riguarda il patrimonio storico-artistico.
  • Lecco: conosciuta universalmente perché qui Alessandro Manzoni ambientò i suoi Promessi Sposi, offre un panorama aspro e suggestivo, caratterizzato da insenature alternate a piccoli insediamenti caratteristici.
  • Bellagio: sorge su un promontorio situato al centro del Lago di Como: la bellezza paesaggistica e la mondanità che la contraddistinguono l’hanno resa così famosa che un famoso resort di Las Vegas ha preso il suo nome.
  • Varenna: antico borgo di pescatori, reso unico dalle caratteristiche abitazioni che si affollano variopinte sulla riva del fiume.

Lago di como varenna

Tutto il Lago di Como è caratterizzato da un paesaggio impervio, costituito da alture ed insenature, costellate da insediamenti più o meno ampi, e negli anni è stato sempre meta di un particolare turismo, meno di massa e più meditativo: non a caso fu meta prediletta anche dei giovani aristocratici che nell’800 intraprendevano il “Grand Tour”, il viaggio in Europa che avrebbe dovuto arricchirli spiritualmente e culturalmente.

Cosa fare sul Lago di Como?

Il Lago di Como è meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo in cerca di relax, ma non solo: la zona è costellata di ville storiche, chiese, santuari ed insediamenti risalenti a molti secoli fa, per non parlare degli innumerevoli paesi arroccati fra le montagne ed il lungo lago.

Il Lario nel corso degli anni è ovviamente divenuto location prediletta dagli amanti degli sport acquatici come:

  • Vela
  • Sci nautico
  • Windsurf
  • Immersioni

Grazie alla varietà degli ambienti naturali, gli amanti degli sport montani possono invece praticare sci nella stagione invernale e trekking o free climbing in quella estiva. Moltissime sono le associazioni che organizzano corsi ed attività varie sul territorio, in modo da garantire ai turisti una fruizione “a tutto tondo”.

Hotel lago di como attività

Sul Lago di Como è inoltre attivo un servizio di navigazione che offre la possibilità di effettuare crociere di un giorno per godersi al meglio i meravigliosi panorami (pensate che sono ancora attivi alcuni battelli a vapore, per un’esperienza davvero unica) e, per gli amanti del relax a tutti i costi, non mancano ovviamente i lidi attrezzati per giornate di tutto riposo.

Tra i vari servizi, Hotel de la Ville offre ai propri clienti anche quello di conciergerie, assistenza turistica e servizio transfer privato, per organizzare la vostra giornata speciale sul Lago di Como, consigliati al meglio da personale esperto e disponibile.

Send this to a friend