La Brianza è una terra affascinante dove natura, arte e storia formano un connubio unico: oggi intraprenderemo un viaggio nel Duomo di Monza, vero e proprio capolavoro architettonico, che al suo interno conserva opere d’arte inestimabili accumulate durante i secoli.
Duomo di Monza: edificato per volere di una Regina
Visitando Monza sembra di fare un tuffo nel passato: la città custodisce infatti testimonianze praticamente di tutte le epoche e di tutti i popoli che la hanno abitata, dagli antichi Celti, passando per i Romani, fino ai Longobardi, cui è legata la sua storia più conosciuta. A questi ultimi si deve la costruzione della Basilica di San Giovanni Battista (meglio conosciuta come Duomo di Monza): la leggenda narra infatti che la Regina Teodolinda fece erigere una Cappella nel punto indicatole da una colomba apparsale in sogno. Questa piccola costruzione con pianta a croce sarebbe diventata il nucleo primario del Duomo.
L’intento principale con cui nacque questa imponente chiesa fu quello di instaurare un rapporto di fiducia con l’allora papa Gregorio Magno (non dimentichiamoci che i Longobardi proprio grazie a Teodolinda si avvicinarono al cattolicesimo).
Il Duomo di Monza fu realizzato nel 595, ma durante i secoli subì moltissimi rimaneggiamenti: la struttura a tre navate che ora possiamo ammirare risale al XIV secolo. Nel 1400 il Duomo subì ulteriori restauri e nel 1500 venne aggiunto l’altissimo campanile che tutt’oggi possiamo ammirare.
A sinistra dell’altare maggiore è situata la Cappella della Regina Teodolinda, meglio conosciuta come Cappella degli Zavattari: in essa è possibile ammirare ben 45 affreschi che narrano la storia della Regina dalla sua venuta in Italia in poi, compresi i numerosi miracoli che, secondo la leggenda, anticiparono la costruzione del Duomo di Monza.
All’interno della Cappella viene custodita una testimonianza storica senza pari, la famosissima Corona Ferrea: ornata di pietre preziose, era quella che incoronava i Re d’Italia e gli imperatori del Sacro Romano Impero tra cui anche Carlo Magno, Federico Barbarossa, Carlo V e Napoleone. È venerata come reliquia, in quanto al suo interno è presente una lamina di metallo che, secondo la tradizione, fu forgiata con il ferro di uno dei chiodi della crocifissione di Gesù.
Nei sotterranei del Duomo di Monza è possibile invece ammirare il prestigioso Museo e Tesoro del Duomo, contenente antichissimi reperti, fra cui una croce votiva appartenuta ad Agilulfo, marito di Teodolinda, il Dittico di Stilicone e la Chioccia con i pulcini, pregevole opera di oreficeria longobarda.
Come visitare il Duomo di Monza e il suo Museo
Il Duomo di Monza si trova in Piazza Duomo, in una zona a traffico limitato: è quindi consigliabile lasciare la propria auto in uno dei parcheggi situati nella zona circostante il centro storico, e raggiungerlo a piedi. Il Duomo si trova inoltre a circa 1 Km dalla stazione di Monza, dalla quale è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata.
Il Museo è visitabile secondo i seguenti orari e modalità:
- Dal Martedì alla Domenica dalle 09:00 alle 18:00 (orario continuato).
- Lunedì solo su prenotazione, con un numero minino di 25 partecipanti.
Per quanto riguarda invece la Cappella di Teodolinda e la Corona Ferrea, all’interno del Duomo, la prenotazione è sempre obbligatoria, compatibilmente con le funzioni liturgiche:
- Dal Martedì al Sabato le visite si effettuano dalle 09:00 alle 18:00.
- La Domenica dalle 14:00 alle 18:00.
- Il Lunedì possono essere prenotate solamente visite a partire da un minimo di 25 partecipanti.
L’entrata al Museo ha un costo di 8 euro (ridotto 6 euro) e quella della Cappella di Teodolinda, che include anche la visita guidata, ha una tariffa unica di 8 euro. Sono inoltre disponibili biglietti combinati a prezzi scontati e speciali offerte per scuole e famiglie.
Hotel de la Ville: il 4 stelle lusso a pochi minuti dal centro storico di Monza
Il nostro albergo si trova in una delle zone più belle di Monza, di fronte alla Villa Reale (di cui gode una vista invidiabile), e a pochi passi dal centro della città, raggiungibile a piedi.
- Le camere e suite a disposizione dei nostri ospiti sono 62, finemente arredate e dotate di tutti i più moderni comfort.
- Il nostro ristorante interno è il rinomato Derby Grill, uno dei più apprezzati della Brianza.
- Dalla preziosa veranda in cristallo è possibile ammirare la Reggia di Monza e il suo parco, in tutte le stagioni.
- Grazie al servizio conciergerie potrai organizzare la tua visita a Monza e al suo Duomo, consigliato da personale esperto e cortese.
Regalati un soggiorno all’insegna del relax, dell’eleganza e della cultura: il nostro staff sarà lieto di prendersi cura di te per tutta la durata della tua vacanza!