Otto finalisti under 30 selezionati in tutta Italia si sono contesi l’ambito premio “Emergente Sala 2023” negli spazi della Villa Reale e dell’Hotel de la Ville di Monza. Scopri le prove che hanno dovuto affrontare e chi ha vinto.
I finalisti di Emergente Sala 2023.
Emergente Sala è l’unico evento in Italia focalizzato sull’accoglienza e il servizio di sala, il settore della ristorazione che forse sta più soffrendo per la scarsità e poca qualità dell’offerta. Merito di WITALY Editore di Lorenza Vitali e Luigi Cremona, proprietaria del brand @EMERGENTE che realizza anche i contest EmergenteChef, EmergentePizza, EmergentePastry.
I finalisti di questa edizione sono stati selezionati nei precedenti appuntamenti in giro per l’Italia. Ecco chi erano i magnifici 8 che si sono sfidati tra la “cena di gara” e la prova orale:
Lorenzo Milazzo di Osteria Grande* ad Arezzo
Fabrizio Carrarini del Don Alfonso 1890* del San Barbato Resort&Spa a Lavello (Potenza)
Maria Pia Costanzo del Villa Maiella* di Guardiagrele (Chieti)
Mirko Plebani del Franco Mare* a Marina di Pietrasanta (Lucca)
Valentina Gaggero, maître ristorante Cracco* in Galleria (Mi)
Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt
Alessia Chignoli, chef de rang senior a Villa Crespi*** ad Orta San Giulio (NO)
Antonio Gilli, sommelier del ristorante Malga Panna* a Moena (TN)
La Cena di Gara all’Hotel de la Ville.
Nella serata di domenica presso il salone delle feste dell’Hotel De la Ville, posto di fronte all’entrata di Villa Reale, ha preso il via la finale di Emergente Sala con la cena di gara. Qui come abitudine i finalisti hanno allestito la sala, accolto e coccolato gli ospiti giurati, dimostrando le proprie abilità nel servizio del menu appositamente ideato e creato dallo chef Fabio Silva, del ristorante Derby Grill dell’hotel.
In questa edizione una particolare attenzione è stata data al pane, ogni concorrente doveva presentare il cestino del pane realizzato precedentemente dagli chef del rispettivo ristorante. Villa Crespi in gara con Alessia Chignoli ha avuto la meglio rispetto agli altri concorrenti.
La prova orale e il convegno sulla formazione.
Al mattino successivo si è svolta la prova orale nel bellissimo Teatrino di Corte ottocentesco della reggia di Villa Reale, recentemente restaurato. I concorrenti hanno risposto alle domande poste loro dai giurati, personaggi illustri del settore della formazione e dell’ospitalità, dimostrando di essere preparati sui temi legati ai partner di Emergente Sala 2023.
Un momento molto importante è stato il Convegno, sempre nel Teatrino di Corte, dal titolo: “La formazione che verrà… Quale linguaggio riporterà al centro il valore dell’accoglienza?”. Un argomento decisamente attuale, visto la mancanza di personale e la crisi del settore legato fortemente al mondo dell’enogastronomia.
Queste le parole di Gilberto Celletti, vicepresidente BrianzAcque, uno dei main sponsor dell’evento Emergente Sala 2023:
“Siamo davvero onorati di aver offerto il nostro contributo a quest’appassionante manifestazione dedicata ai giovani emergenti di sala che ha avuto per scenario un luogo iconico e di grande bellezza come la Reggia di Monza. Con il sostegno a questa due giorni abbiamo inteso nobilitare la buona acqua della Brianza facendola arrivare direttamente sulle tavole della prestigiosa kermesse con un impatto ambientale pressoché nullo e dunque in linea con il nostro impegno per la sostenibilità a 360°. Pensiamo sia solo una dei primi passi di un nuovo filone di strategia aziendale che punta ad avvicinare l’acqua pubblica al mondo del food e del beverage creando al contempo momenti di aggregazione, convivialità e di valorizzazione dei beni del territorio”.
Terminato il convegno, il light lunch curato dagli chef Fabio Silva del Derby Grill e Vincenzo e Salvatore Butticè del ristorante il Moro di Monza ha preceduto l’annuncio del vincitore. Dopo due giornate di prove intense, a guadagnarsi l’onere di miglior giovane del premio Emergente Sala 2023 è stata Alessia Chignoli, chef de rang senior del ristorante Villa Crespi. La giovane concorrente si è distinta per il suo portamento ed eleganza ed un sorriso contagioso.
Il premio menzione speciale è andato ad Antonio Gilli, sommelier del Malga Panna a Moena, molto apprezzato dai giudici per il suo servizio e la sua umiltà. Da sottolineare anche il riconoscimento dato a Maria Pia Costanzo di Villa Maiella per la sua comunicazione tramite i social media.