Vero gioiello della Brianza, la cittadina di Monza, conosciuta per il suo patrimonio storico artistico, questa estate verrà animata da moltissime iniziative, che la confermeranno luogo ideale per passare le vacanze. Scopriamo quali!

Un’estate fra divertimento e cultura.

La cittadina brianzola da Giugno a Settembre verrà animata da un ricchissimo calendario di appuntamenti, inaugurato con un imponente corteo storico. Il solstizio d’estate, il 21 Giugno, verrà festeggiato con un grande concerto e con una lectio magitralis sui tesori di Monza, tenuta in piazza dal Professor Sgarbi, che sarà il vero e proprio “calcio di inizio” per l’estate monzese.

Molti gli appuntamenti che animeranno quest’ultima (primo fra tutti lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni, che si terrà Domenica 24 Giugno), fra cui ricordiamo:

  • Il Cinema sotto le stelle alla Villa Reale: dal 13 giugno al 30 agosto, nel cortile del liceo artistico “Nanni Valentini” in Villa Reale, verranno proiettati tutte le sere i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni.
  • La Cena in bianco: Sabato 7 Luglio, in uno dei luoghi simbolo della città (che ancora non è stato reso noto) si terrà la quarta edizione dell’ormai famosa cena collettiva in cui tutto deve essere di colore bianco, dalla mise en place agli abiti dei commensali. Un’esperienza unica, che permetterà ai partecipanti di vivere la città in modo diverso, trasformandola in un elegante salotto a cielo aperto.

monza estate iniziative

  • Musica nei chiostri: inizierà il 1 Luglio la XX edizione dell’ormai famosa rassegna musicale, che avrà in programma 5 concerti in cinque diversi chiostri di Monza. Un’occasione unica per coniugare storia, musica ed architettura in uno spettacolo a tutto tondo.
  • Non solo clown: dal 7 Luglio al 25 Agosto, in Piazza Trento e Trieste, protagonisti saranno gli artisti di strada. I bambini (e non solo) potranno ammirare mangiafuoco, giocolieri, musicisti, clown in un allegro spettacolo ideale per le famiglie.

Queste sono solo alcune delle iniziative che animeranno la lunga estate di Monza: ora sta a te scoprire le altre…

Estate 2018: non solo Monza!

Pochi sanno che la città si trova vicina a molti luoghi che vale assolutamente la pena di visitare, almeno una volta nella vita:

  • Il Lago di Como: a solo mezz’ora di treno dalla città si trova quello che viene annoverato fra i laghi più belli del mondo, caratterizzato da paesaggi unici nel loro genere e con una ricchezza di flora e fauna con pochi eguali. Meta ogni anno di migliaia di turisti, l’area è letteralmente costellata di ville storiche, chiese, santuari e paesini che definire “da cartolina” è ben poca cosa. Molte le località turistiche da visitare, fra cui spiccano Lecco, Bellagio, Varenna e, naturalmente, Como. Luogo ideale per fare “i turisti”, la zona è naturalmente vocata anche agli sport acquatici come la vela, lo sci nautico, il windsurf e le immersioni, per non fare torto ai visitatori più atletici.

estate monza lago di como

  • Milano: la città, che non ha bisogno di presentazioni, si trova a soli 16 km da Monza (può essere raggiunta facilmente con i mezzi pubblici). Monumenti e luoghi di interesse da visitare non si contano: ci basti annoverare la Pinacoteca di Brera, il Duomo ed il Cenacolo di Leonardo, tanto per dirne alcuni. A chi volesse godersi la città da una prospettiva insolita, consigliamo invece una passeggiata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Chi ama gli skyline non potrà invece fare a meno di addentrarsi fra Corso Como e l’Isola, dove c’è Piazza Gae Aulenti con i suoi grattacieli, i negozi, l’Auditorium ed il famoso “Bosco Verticale”, il palazzo residenziale che ricorda i giardini pensili di Babilonia.
  • Svizzera: incantevole in inverno, ma altrettanto d’estate, dista poco più di un’ora da Monza. Per chi vuole darsi allo shopping, Fox Town Factory Store è l’outlet di lusso di Mendrisio che ha tutto quello che desiderate. Poco più a nord, invece, Lugano con il suo lago è una cittadina dal fascino mediterraneo immersa nel tipico panorama prealpino svizzero. O ancora Locarno, anch’essa sulle sponde di un lago (il Lago Maggiore), che a inizio agosto si anima del celebre Locarno Festival, la più prestigiosa kermesse cinematografica svizzera.

Hotel de la Ville: il 4 stelle lusso di fronte alla Villa Reale.

 

Simbolo di Monza e del suo meraviglioso parco, la Villa Reale è la residenza estiva dei Savoia, capolavoro architettonico ed artistico fra i più ammirati d’Italia, davanti al quale sorge Hotel de la Ville, che alla sua sontuosa eleganza ha voluto ispirarsi.

  • Le 70 camere sono tutte finemente arredate e dotate dei più moderni comfort.
  • La Villa, incantevole dépendance dotata di caminetto, salottino e patio privato, è un raro esempio di eleganza e riservatezza.
  • Il ristorante interno, il pluripremiato Derby Grill, è uno dei più famosi della Brianza.
  • La disponibilità, professionalità ed efficienza dello staff hanno contribuito a rendere Hotel de la Ville dimora privilegiata di tutti coloro che cercano relax, comfort e riservatezza, in una cornice unica.

Se hai intenzione di passare parte della tua estate a Monza, non esitare a chiedere informazioni, approfittando inoltre della nuova offerta che, dal 1 al 31 Luglio, ti permetterà di soggiornare 3 notti in hotel, pagandone 2!

Send this to a friend