È uno dei personaggi più conosciuti quando si parla dei Promessi Sposi di Manzoni. E quale miglior luogo se non la Villa Reale per ospitare una mostra proprio su Marianna De Leyva? Ecco tutti i dettagli per saperne di più su questo leggendaria figura.

La Monaca di Monza alla Villa Reale: un ritorno tanto atteso.

Finalmente la Monaca di Monza torna nel suo luogo di origine. Fino al 19 febbraio 2017, all’interno del Serrone della Villa Reale una mostra illustrerà attraverso un percorso di conoscenza inedito la storia di questo personaggio tra verità storica e trasposizione letteraria.

Dipinti, incisioni, documenti, video e originali illustrazioni create ad hoc cercano di tessere un filo che indaghi la vita, la storia e le passioni, ma anche il tema della condizione femminile nella prima età moderna di Suor Virginia Maria, la Gertrude manzoniana.

L'allestimento di La Monaca di Monza alla Villa Reale comprende anche dipinti

Dopo più di 400 anni da quando Marianna De Leyva fu costretta a prendere i voti e divenne suo malgrado la celebre “Monaca di Monza”, una mostra raccoglie 33 pezzi provenienti da differenti illustri musei lombardi, tra i quali:

  • GAM di Milano
  • Accademia di Brera
  • Musei Civici di Pavia
  • Musei Civici di Brescia
  • Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano
  • Musei Civici di Monza
  • Archivio Diocesano di Milano
  • Casa Manzoni

Al termine del percorso espositivo, nella sala della rotonda dell’Appiani alcuni video ricostruiscono il processo che condannò la Monaca ad essere “murata viva”.

La mostra “La Monaca di Monza” alla Villa Reale è aperta dal martedi al venerdì, dalle 10 alle 13.00 e dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30. Costo del biglietto 10 euro. 

Per altre informazioni, potete consultare il sito della Reggia di Monza!

A Monza per un soggiorno da re all’Hotel de la Ville!

Il calendario culturale di Monza si fa ogni mese più ricco. La città diventa sempre più spesso meta turistica e senza ombra di dubbio la Villa Reale costituisce la principale attrazione per chi approda nel capoluogo brianzolo.

004_02

L’Hotel de la Ville, unico albergo di lusso di Monza, si trova proprio di fronte alla Reggia disegnata dal Piermarini. Alcune delle sue favolose camere si affacciano proprio su questo gioiello dell’architettura neoclassica. Basta solamente attraversare la strada per catapultarsi in un’altra epoca…

Soggiornare all’Hotel de la Ville di Monza significa calarsi in un’atmosfera d’altri tempi, fatta non solo di oggetti di antiquariato e arredi che ricordano i fasti savoiardi, ma anche di cortesia e sincera affabilità, celate dietro i sorrisi dei membri del suo staff. A tutto questo poi si aggiungono:

  • un ristorante, il Derby Grill, riconosciuto a livello nazionale tra i migliori d’Italia.
  • un American Bar, ideale per aperitivi, after dinner e golose pause caffè.
  • cinque sale banchetti in cui festeggiare i vostri momenti importanti.

 

La scelta più comoda se avete intenzione di scoprire la Reggia con il suo parco e visitare la mostra La Monaca di Monza alla Villa Reale è senza dubbi l’Hotel de la Ville! Prenotate ora il vostro soggiorno!

 

Send this to a friend