Il matrimonio è una delle tappe fondamentali della vita: una giornata indimenticabile da condividere con le persone care, un evento importantissimo che merita di essere celebrato al meglio. Avete intenzione di coronare il vostro sogno d’amore a Monza? Ecco qualche consiglio per i futuri sposi!

Matrimonio religioso: celebratelo nell’imponente Duomo di Monza.

Da sempre simbolo della cittadina brianzola, il Duomo di Monza è meta privilegiata di molte coppie che optano per il matrimonio religioso, che lo scelgono per la sua lunga storia, i tesori in esso custoditi e l’incontestabile bellezza.

Realizzato nel 595 per volere della regina longobarda Teodolinda, e sottoposto a molte ristrutturazioni nel corso dei secoli, oggi si presenta come un’imponente cattedrale a 3 navate, sovrastata da un alto campanile risalente al 1500.

Il sontuoso interno è costellato di testimonianze storico artistiche, fra cui spicca la Cappella di Teodolinda, sulle cui pareti si possono ammirare pregiati affreschi che narrano la sua storia. All’interno della Cappella è custodita la celeberrima Corona Ferrea, che in passato ha incoronato imperatori del Sacro Romano Impero come Carlo Magno, Federico Barbarossa, Carlo V e Napoleone.

Celebrare il proprio matrimonio in una chiesa così antica e importante lascerà sicuramente un ricordo indelebile negli sposi e nei loro cari. In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni utili per chi ha deciso di compiere il grande passo.

matrimoni monza duomo

Matrimonio civile: realizzate il vostro sogno nella Villa Reale.

Residenza estiva di Casa Savoia, sontuosa, imponente e circondata da uno dei parchi più belli d’Europa: è la Villa Reale di Monza, vero e proprio capolavoro architettonico, visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Quale location migliore per un matrimonio principesco?

Per le celebrazioni sono disponibili 3 sale, per tutte le esigenze:

  • La Sala del Trono: ampia quasi 100 metri quadri, decorata da preziosi stucchi dell’Albertolli, è attrezzata con 40 posti a sedere e 30 in piedi.
  • La Sala à Manger: elegante e raffinata, garantisce 40 posti a sedere e 50 in piedi.
  • Il Salone Reale, il più grande e sontuoso, può ospitare 40 persone sedute e 100 in piedi.

Avrete la possibilità di far addobbare le sale secondo i vostri gusti e pronunciare il fatidico sì accompagnati dal romantico suono di un pianoforte e un violino, che suoneranno la musica da voi scelta.

Per tutte le informazione pratiche, vi consigliamo di visitare il sito del Comune di Monza.

matrimoni monza villa reale

Dopo la cerimonia, regalatevi un ricevimento da sogno da Hotel de la Ville!

Una location unica di fronte alla Villa Reala di Monza, eleganti sale sontuosamente arredate, una Veranda in cristallo che regala una vista mozzafiato e un ristorante interno, il Derby Grill, fra i più famosi della Brianza: questi i tratti distintivi di Hotel de la Ville, il 4 stelle lusso dove trasformare il vostro matrimonio in un sogno!

Affidatevi al nostro staff di professionisti provenienti da tutta la Brianza: penseremo noi a tutti gli aspetti del ricevimento, dalle partecipazioni ai confetti, dagli addobbi delle sale al servizio foto e video, dal menu appositamente pensato per voi da Fabio Silva, Executive Chef di Derby Grill, alla torta nuziale.

Non dovrete far altro che comunicarci i vostri desideri: sarà un piacere consigliarvi per il meglio durante i preparativi, e seguire voi e i vostri ospiti durante tutto lo svolgimento dell’evento.

Quattro le sale dedicate ai ricevimenti, pensate per venire incontro ad ogni tipo di esigenza:

  • La Sala Corona può ospitare fino a 40 persone, fra legni pregiati e opere d’arte alle pareti.
  • La Sala Affresco, che prende il nome dalle pareti finemente decorate, può contenere fino a 60 invitati.
  • La Sala Arazzi, resa unica, come dice il suo nome, dai magnifici arazzi alle pareti, sfarzosa come una residenza principesca, può accogliere fino a 150 invitati.
  • La Sale Reale, la più grande e sontuosa, perfetta per matrimoni di alto profilo con più di 200 invitati, vi stupirà con le magnifiche vetrate con vista sulla Residenza Savoia.

matrimoni monza hotel de la ville

Siete in procinto di sposarvi? Non esitate a richiedere informazioni: il nostro 4 stelle lusso si trova in Viale Regina Margherita di Savoia 15, di fronte alla Villa Reale di Monza.