Il matrimonio è una delle tappe fondamentali della vita: una giornata indimenticabile da condividere con le persone care, un evento importantissimo che merita di essere celebrato al meglio. Hai deciso di sposarti a Monza? Ecco qualche consiglio per rendere unico il tuo giorno più bello.

Matrimonio a Monza con rito religioso: naturalmente al Duomo!

Da sempre simbolo della cittadina brianzola, il Duomo è la meta privilegiata di molte coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio a Monza con rito religioso, che lo scelgono per la sua lunga storia, i tesori in esso custoditi e l’incontestabile bellezza.

Realizzato nel 595 per volere della Regina longobarda Teodolinda e sottoposto a molte ristrutturazioni nel corso dei secoli, oggi si presenta come un’imponente cattedrale a 3 navate, sovrastata da un alto campanile risalente al 1500.

Il sontuoso interno è costellato di testimonianze storico artistiche, fra cui spicca la Cappella di Teodolinda, sulle cui pareti si possono ammirare pregiati affreschi che narrano la sua storia. All’interno della Cappella è custodita la celebre Corona Ferrea, che in passato ha incoronato imperatori del Sacro Romano Impero come Carlo Magno, Federico Barbarossa, Carlo V e Napoleone.

Celebrare il proprio matrimonio a Monza in una chiesa così antica e importante lascerà sicuramente un ricordo indelebile negli sposi e nei loro cari. Sul sito ufficiale della cattedrale è possibile trovare tutte le informazioni utili per chi ha deciso di sposarsi nel Duomo.

matrimonio a monza religioso duomo

Matrimonio a Monza con rito civile: realizza il tuo sogno nella Villa Reale.

Residenza estiva di Casa Savoia, sontuosa, imponente e circondata da uno dei parchi più belli d’Europa: è la Villa Reale di Monza, vero e proprio capolavoro architettonico, visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Quale location migliore per un matrimonio principesco?

Per le celebrazioni sono disponibili 3 ambienti, per tutte le esigenze:

  • La Sala Bianca: decorata da candidi stucchi con motivi floreali, ha una capienza massima di 35 posti (15 a sedere e 20 in piedi).
  • La Sala degli Specchi: questa raffinata stanza che, come dice il suo nome, è decorata da preziosi specchi alle pareti, garantisce una capienza massima di 80 posti (40 a sedere e 40 in piedi).
  • L’area del Giardino Reale: situata sul retro della Villa, è l’ambiente ideale per un matrimonio nel verde, in un cornice unica che può ospitare fino a 100 persone (40 a sedere e 60 in piedi).

Per tutte le informazione pratiche, ti consigliamo di visitare la pagina del sito del Comune di Monza dedicata ai matrimoni in Villa Reale.

matrimoni a monza civile villa reale

Dopo la cerimonia, regalati un ricevimento da sogno da Hotel de la Ville!

Una location unica di fronte alla Villa Reala di Monza, eleganti sale sontuosamente arredate, una Veranda in cristallo che regala una vista mozzafiato e un ristorante interno, il Derby Grill, tra i più famosi della Brianza: questi i tratti distintivi di Hotel de la Ville, il 4 stelle lusso dove trasformare il vostro matrimonio in un sogno!

Affidati al nostro staff di professionisti provenienti da tutta la Brianza: penseremo noi a tutti gli aspetti del Ricevimento, dalle partecipazioni ai confetti, dagli addobbi delle sale al servizio foto e video, dal menu appositamente pensato per te da Fabio Silva, Executive Chef di Derby Grill, alla torta nuziale.

Non dovrai far altro che comunicarci i tuoi desideri: sarà un piacere consigliarti per il meglio durante i preparativi, e seguire sposi e ospiti durante tutto lo svolgimento dell’evento.

Quattro le sale dedicate ai ricevimenti, pensate per venire incontro ad ogni tipo di esigenza:

  • La Sala Corona può ospitare fino a 40 persone, tra legni pregiati e opere d’arte alle pareti.
  • La Sala Affresco, che prende il nome dalle pareti finemente decorate, può contenere fino a 60 invitati.
  • La Sala Arazzi, resa unica, come dice il suo nome, dai magnifici arazzi alle pareti, sfarzosa come una residenza principesca, può accogliere fino a 150 invitati.
  • La Sale Reale, la più grande e sontuosa, perfetta per matrimoni di alto profilo con più di 200 invitati, ti stupirà con le magnifiche vetrate con vista sulla Residenza Savoia.

TOUR VIRTUALE DELLE SALE

matrimoni monza hotel de la ville

Sei in procinto di sposarti e vuoi celebrare il tuo matrimonio a Monza? Non esitare a richiedere informazioni: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, contribuendo a rendere unico il tuo giorno speciale!