È stata inaugurata l’11 febbraio la mostra di Ligabue a Monza, all’interno dell’Orangerie della Villa Reale. Novanta tra dipinti, sculture, disegni e incisioni che raccontano la vita e lo sviluppo artistico di uno dei grandi esponenti pittorici italiani del Novecento.
Antonio Ligabue a Monza: la mostra.
Dall’11 febbraio al 1° maggio, nei locali del Serrone della Reggia di Monza verrà ospitata la mostra di Ligabue dal titolo “Antonio Ligabue. L’uomo, l’artista”, curata da Sandro Parmiggiani, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio
Villa Reale e Parco di Monza. L’antologia di 90 opere illustra le figure, i colori e le suggestioni di uno degli artisti più geniali del Novecento, in un susseguirsi di dipinti, sculture, disegni e incisioni.
La mostra racconta le vicende umane e artistiche di Ligabue, coprendo all’incirca 40 anni di carriera, a partire dagli anni Venti fino al 1962, anno della morte dell’artista. L’esposizione si suddivide in due filoni principali: da un lato quello degli animali – in cui si percepisce uno spiccato carattere espressionista, sia nelle forme che nei colori – e dall’altro quello degli autoritratti – massima espressione del suo stato d’animo angosciato e smarrito – nel quale Ligabue cerca sempre di riaffermare la propria identità.
Tra i titoli considerati capolavori di Antonio Ligabue, si potranno ammirare Caccia grossa (1929), Circo (1941-42 ca.) e Tigre reale (1941) per il ciclo dedicato agli animali; Autoritratto con cavalletto (1954-55), Autoritratto con spaventapasseri (1957-58) e il dolente Autoritratto (1957) sono solo alcuni dei dipinti che esplorano l’io del pittore.
Hotel de la Ville, a due passi dalla mostra di Ligabue a Monza.
Se stai pensando di trascorrere un weekend a Monza, non puoi perdere l’occasione di visitare la mostra “Antonio Ligabue. L’uomo, l’artista” alla Reggia di Monza, proprio di fronte alle porte di Hotel de la Ville. L’esperienza è dedicata anche alle famiglie, con un percorso creato ad hoc per i bambini e un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente studiato per la visita dei più piccoli.
E se viaggi con la famiglia, l’Hotel de la Ville offre una speciale tariffa: se viaggi con bambini fino a 16 anni di età, prenotando almeno due camere avrai diritto al 50% di sconto su quella più economica.