Milano, come ogni anno, continua a catalizzare l’attenzione degli appassionati, con importanti mostre ed eventi culturali, pensati per tutti coloro che sentono la necessità di evadere dal quotidiano, lasciandosi stupire. Fra tutti, abbiamo deciso di selezionare 3 eventi, diversi per genere, ma accomunati dall’indubbio valore culturale.

1) Pinacoteca di Brera: l’arte diventa di tutti

Fino al 31 Dicembre 2020 sarà possibile visitare gratuitamente (previa prenotazione) la Pinacoteca di Brera, che ospita una delle collezioni d’arte più prestigiose non solo di Milano, ma di tutta Italia.

Situata accanto all’Accademia di Belle Arti voluta da Maria Teresa d’Austria, ed esistente già dal 1776, quando custodiva un corpus di opere con finalità didattiche, la Pinacoteca di Brera venne trasformata in museo per volontà di Napoleone, che voleva esporre tutti i dipinti più significativi provenienti dai territori conquistati dalle armate francesi. A partire dai primi dell’800, a seguito della soppressione di molti ordini religiosi, vi confluirono dipinti requisiti da chiese e conventi di tutto il Regno, che divennero parte centrale della collezione.

Ad oggi la Pinacoteca di Brera ospita in mostra capolavori di artisti di risonanza mondiale, che hanno fatto la storia dell’arte, da Mantegna a Bellini, da Raffaello a Piero della Francesca, da Tintoretto a Caravaggio.

  • La Pinacoteca si trova in Via Brera 28
  • Dal Martedì al Sabato è aperta dalle 9.30 alle 18.30
  • La Domenica è aperta dalle 14.00 alle 18.30.

2) Fabbrica del Vapore: Frida Kahlo, “Il Caos Dentro”

Dal 10 Ottobre 2020 al 28 Marzo 2021 alla Fabbrica del Vapore, uno dei centri di produzione artistica e culturale più importanti di Milano, verrà ospitata una mostra dedicata alla celebre pittrice messicana Frida Kahlo che, in un percorso interattivo di grande impatto visivo, guiderà lo spettatore lungo il percorso esistenziale di questa artista dalla vita estremamente travagliata.

Fra disegni, pagine di diario, abiti, gioielli, oggetti della vita quotidiana appartenuti all’artista, lettere, documentari e fotografie esclusive dell’epoca, i visitatori si troveranno letteralmente immersi nell’esistenza della Kahlo e del suo compagno Diego Rivera, anche grazie alla perfetta ricostruzione degli spazi in cui vissero (lo studio e la camera da letto).

Siamo pronti a scommettere che questa a mostra, che vedrà esposte per la prima volta in assoluto opere originali di Rivera mai mostrate al grande pubblico, come il Ritratto di Frida e La Nina de los Abanicos, richiamerà a Milano appassionati da tutta Italia.

  • La Fabbrica del Vapore si trova in Via Giulio Cesare Procaccini, 11.
  • La mostra sarà aperta tutti i giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 19.30 e il Sabato e la Domenica dalle 9.30 alle 21.00.
  • Il prezzo dei biglietti, nei giorni feriali sarà di 15 euro, e nei festivi di 17 euro.

3) MUDEC: “Robot, The Human Project”

Al MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, dal 26 Novembre 2020 al 28 Marzo 2021 si svolgerà un’originale mostra dedicata al mondo dei robot, che accompagnerà i visitatori attraverso un interessante percorso che, dagli automi più antichi arriverà alla robotica odierna.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’IIT di Genova, racconta la storia della relazione fra l’essere umano e il robot, suo doppio tecnologico, alla luce dell’incessante aspirazione dell’uomo a creare automi dotati delle più disparate abilità

Il percorso espositivo sarà costellato di meraviglie tecnologiche, che ripercorrono millenni di storia, dai primi congegni meccanici dell’antica Grecia alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e della bionica, per soffermarsi poi sui “Cobot”, automi che sanno riconoscere e trasmettere le emozioni. Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del genere.

Il MUDEC si trova in Via Tortona 56, e la mostra, il cui costo è di 14 euro, sarà visitabile nei seguenti orari:

  • Lunedì: 14.30-19.30
  • Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica: 9.30-19.30
  • Giovedì e Sabato: 9.30-22.30

Hotel de la Ville: un soggiorno unico, nel cuore della Brianza.

Il nostro 5 stelle lusso si trova a Monza, di fronte alla celeberrima Villa Reale, a soli 22 Km dalla Stazione Milano Centrale. Se desideri un soggiorno all’insegna del relax e dell’esclusività, dove all’atmosfera elegante e ricercata faccia da pendant uno staff disponibile e professionale, Hotel de la Ville è ciò che fa per te:

  • Camere e suite, finemente arredate, coniugano alla perfezione antica eleganza e più moderni comfort.
  • Il ristorante interno, il Derby Grill, è uno dei più apprezzati della Brianza
  • L’esclusiva veranda in cristallo offre una  vista mozzafiato della Villa Reale di Monza, in tutte le stagioni

Cosa aspetti a richiedere informazioni? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, pronti a rendere il tuo soggiorno unico…