È stata inaugurata il 2 aprile e terminerà il 12 settembre la XXI Esposizione Internazionale della Triennale del Design, una manifestazione che dura cinque mesi e propone mostre ed eventi legati al design (ma non solo!) sparsi per la città di Milano e dintorni. Anche Monza svolge un ruolo importante, grazie alla presenza del Triennale Design Museum all’interno della Ville Reale e di una nuova mostra. Scopriamo quale!

Road to (R)evolution alla Villa Reale di Monza.

Saranno numerose le sedi sparse per Milano che vedranno mostre, eventi, call, festival e convegni legati alla XXI Esposizione Internazionale. Tra queste, Monza ne vanta una d’eccezione: la Villa Reale ospita negli spazi del Belvedere già dal 2014 un distaccamento del Triennale Design Museum, con una collezione permanente di circa 200 pezzi che narrano la storia del design italiano.

villa_reale_monza

Seguendo l’onda del successo del Triennale Design Museum, la Triennale del Design 2016 ha voluto puntare anche su questa splendida cornice. Dal 12 aprile, negli spazi del Serrone della Villa Reale è allestita la mostra promossa dal mensile Quattroruote “Road to (R)evolution – La poetica del domani fra car design e mobilità”, che quest’anno festeggia i suoi 60 anni partecipando a uno degli eventi più di spicco della città di Milano.

Un viaggio nelle auto del futuro.

Il tema della mostra “Road to (R)evolution – La poetica del domani fra car design e mobilità” – organizzata dal magazine Quattroruote – sembra voler richiamare il vicinissimo autodromo nazionale di Formula 1. E forse non è un caso. L’allestimento è un viaggio attraverso le prospettive della mobilità, immaginando il futuro ma gettando uno sguardo al passato. La mostra vuole idealmente disegnare l’evoluzione delle tecnologie e l’impatto delle stesse sulle dinamiche e sulle strutture sociali, con una proiezione dei prossimi 50 anni.

road-to-revolution-quattroruote

La protagonista assoluta è, naturalmente, l’automobile, di cui viene narrata l’evoluzione storica, il design in continua innovazione le tecnologie che la fanno progredire. Il mensile Quattroruote ha realizzato questo percorso attraverso immagini e video che hanno lo scopo di coinvolgere il visitatore, anche con testimonianza diretta di esponenti del mondo dell’arte e dell’automotive.

La mostra Road to (R)evolution sarà presente al Serrone della Villa Reale di Monza fino al 12 settembre 2016 a ingresso gratuito, dal martedì alla domenica!

Tecnologia e storia anche all’Hotel de la Ville di Monza.

La XXI Esposizione internazionale della Triennale del Design è un evento imperdibile per gli amanti del design. Se state cercando un albergo vicino a Milano ma in una zona tranquilla, dove poter trascorrere un weekend di relax, l’Hotel de la Ville di Monza è il giusto compromesso.

A pochi passi dal centro storico pedonale e a 16 chilometri da Milano, questo boutique hotel di lusso si trova proprio di fronte alla Villa Reale, sede della mostra di Quattroruote “Road to (R)evolution – La poetica del domani fra car design e mobilità”. L’albergo richiama negli arredi i fasti della vicina Reggia, senza dimenticare i comfort di ultima tecnologia.

Golf-Open-Italia-2016-Hotel-de-la-Ville

All’Hotel de la Ville di Monza potete trovare anche un intimo American Bar per aperitivi e after dinner e un premiato ristorante, il Derby Grill, ai cui fornelli si trova il giovane e talentuoso chef Fabio Silva.

Approfittate della straordinaria offerta legata al Triennale Design Museum, comprensivo di transfer a Milano per visitare i luoghi della XXI Esposizione internazionale della Triennale del Design.

Send this to a friend