Tra i laghi italiani, quello di Como è uno dei più conosciuti e caratteristici, una vera e propria oasi naturalistica costellata di ville storiche incredibilmente belle, che vanno visitate almeno una volta nella vita.

Oggi ne scopriremo 5, che non esauriscono certo l’elenco di quelle da vedere, ma che sono comunque un buon inizio…

1) Villa del Balbianello: la dimora di un avventuriero

Tra le dimore storiche da visitare sul Lago di Como, la Villa del Balbianello, a Lenno, con la sua splendida loggia dalla quale si può godere di una vista incantevole, è sicuramente una delle più conosciute.

Fatta costruire nel ‘700 dal Cardinale Angelo Maria Durini, che era solito dimorarvi con amici e illustri personalità dell’epoca, nel corso dei secoli appartenne a molte famiglie facoltose (che nel tempo la modificarono e la popolarono di opere d’arte) e ospitò personaggi del calibro di Silvio Pellico, Alessandro Manzoni e Giovanni Berchet.

L’ultimo proprietario, l’avventuriero Guido Monzino, la arricchì con un’esclusiva collezione d’arte e con numerosi reperti provenienti dai suoi viaggi e spedizioni effettuati in mezzo mondo.

La villa, circondata da un grande e rigoglioso parco, è dotata di un porticciolo dal quale, attraverso una scalinata, si arriva ai piani superiori, dove si viene accolti dalla scritta in francese “Fay ce que voudras” (“fa ciò che vuoi”). => ACQUISTA I BIGLIETTI

2) Villa Carlotta: un omaggio alla moglie di un duca

Tra le ville storiche affacciate sul Lago di Como Villa Carlotta è una delle più antiche: fu edificata nella località di Tremezzo, su commissione dei Marchesi Clerici nel 1690, e al suo interno custodisce preziosi arredi e opere d’arte.

Dopo varie vicissitudini ereditarie, la villa passò nelle mani del Duca Giorgio II di Sassonia Meiningen, appassionato di arte, teatro, musica e poesia, che la chiamò Carlotta in omaggio alla moglie, che purtroppo morì dopo soli 4 anni di matrimonio.

Caratterizzata da uno stile squisitamente neoclassico (dovuto ai restauri succedutisi nel tempo), culminante nella scenografica scalinata monumentale, la villa custodisce al suo interno opere di artisti del calibro di Canova, Tiepolo e Hayez, oltre a pregiati arredi d’epoca.

Il suo giardino, dove sono state piantate più di 150 varietà diverse di azalee, nel periodo della fioritura regala uno spettacolo unico. => ACQUISTA I BIGLIETTI

3) Villa Monastero: nata sulle vestigia di un convento

Situata a Varenna, sulla sponda occidentale del Lago di Como, Villa Monastero deve il suo nome al fatto che qui nell’XI secolo sorgeva un convento femminile. L’edificio, costruito nell’800, sorge a un livello quasi pari a quello dell’acqua del lago, che diventa una parte integrante della costruzione, regalando prospettive uniche.

Dopo la chiusura del convento originario, nel 1550 la villa fu acquistata dalla famiglia Mornico, che ne rimase in possesso per più di 3 secoli, durante i quali la sottopose a svariati interventi architettonici.

Nel 1939 il complesso divenne di proprietà pubblica e oggi è a tutti gli effetti una casa museo, uno degli spazi espositivi più visitati della zona, con 14 ambienti aperti al pubblico e una sala convegni dove si svolgono incontri e seminari (in questo edificio storico Enrico Fermi teneva le sue lezioni)

La residenza è inoltre circondata  da un giardino botanico di 2 Km quadrati, dove crescono piante rare di centinaia di specie diverse. => ACQUISTA I BIGLIETTI

4) Villa Olmo: un omaggio ad un albero secolare

Villa Olmo, uno degli edifici più imponenti che affacciano sul Lago di Como, deve il suo nome al famoso albero secolare che un tempo poteva essere ammirato nel suo parco.

La villa, in perfetto stile neoclassico, fu edificata a fine ‘700 per volere di Innocenzo Odescalchi, e nel corso dei secoli ospitò personaggi illustri del calibro di Napoleone Bonaparte, Ugo Foscolo, l’Imperatore d’Austria Ferdinando I, e Giuseppe Garibaldi.

Dopo la morte di Odescalchi l’edificio passò prima ai marchesi Raimondi e poi ai duchi Visconti di Modrone (ultimi proprietari privati della villa), che sottoposero l’edificio a numerose modifiche architettoniche, regalandogli l’aspetto attuale.

Il parco di Villa Olmo, dal tipico stile inglese, è il parco pubblico principale di Como: è costellato di piante monumentali come ippocastani, cedri del libano e sequoie giganti, ed è abbellito da un pregiato tempietto in stile  neoclassico. => CONSULTA GLI ORARI DI VISITA

5) Villa Melzi d’Eril: la dimora di un vicepresidente

Considerata uno dei migliori esempi di stile neoclassico in Italia, austera e imponente, fu commissionata all’inizio dell’800 dal vicepresidente della Repubblica Francesco Melzi d’Eril.

Situata nella parte sud di Bellagio, Villa Melzi spicca nel panorama circostante per il candore della sua facciata, la sua scala monumentale e l’ampia terrazza panoramica con statue di leoni che regala una vista unica del lago.

Gli interni della villa custodiscono opere d’arte di gran pregio (alcune decorazioni sono attribuite al Canova), fra cui un salone d’onore finemente affrescato.

Fiore all’occhiello della villa è il giardino, in cui si possono ammirare piante rare, alberi secolari, rododendri giganti, boschi di azalee e siepi di camelie. Al suo interno è presente la Cappella di Famiglia e la Serra (prima aranciera e oggi museo), una serie di statue egizie originali, e addirittura una gondola, fatta portare qui dallo stesso Napoleone Bonaparte. => ACQUISTA I BIGLIETTI

Questi vogliono essere solo 5 suggerimenti: i posti da visitare e le attività che si possono svolgere sul Lago di Como sono praticamente infinite, come infinita è la sua bellezza…

Hotel de la Ville: il 4 stelle lusso a due passi dal Lago di Como

Hotel de la Ville ha la fortuna di sorgere di fronte alla Villa Reale di Monza, di cui gode una vista invidiabile, e a meno di 1 ora di macchina dal Lago di Como (facilmente raggiungibile anche in treno).

  • Le 70 camere e suite, finemente arredate, sono dotate di tutti i più moderni comfort.
  • Il ristorante interno, il Derby Grill, è uno dei più apprezzati della Brianza.
  • La nostra lussuosa dependance, la Villa, è pensata per regalare a chi vi soggiorna momenti unici.
  • L’esclusiva veranda in cristallo, perfettamente climatizzata ed usufruibile tutto l’anno, arricchisce pranzi, cene, brunch e aperitivi con una vista unica sulla Villa Reale di Monza.
  • L’Hotel offre servizi di conciergerie, assistenza turistica e transfer privato, per organizzare la tua giornata speciale sul Lago di Como.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni: lo staff di Hotel de la Ville sarà lieto di venire incontro a tutte le tue esigenze!