Hai finalmente deciso di visitare il Lago di Como, il lago prealpino che si estende nelle province di Como e Lecco, in Lombardia? Ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’attrazione turistica fra le più belle d’Italia.
Visitare il Lago di Como può essere un’esperienza unica!
La storia del Lago di Como è assai lunga: fin dall’età romana fu infatti meta privilegiata per politici e aristocratici, che lo sceglievano per i suoi meravigliosi paesaggi e le varietà di flora e fauna che lo caratterizzavano.
Dalle sponde di questo meraviglioso lago che si snoda in tre rami, si può godere di paesaggi vari e affascinanti:
- Antichi e caratteristici borghi
- Splendide ville nobiliari
- Giardini rigogliosi con pochi eguali in Italia
Le località turistiche che sorgono sulle sue sponde, meta di villeggiatura della nobiltà lombarda già dal XVI secolo, sono davvero molte, così come le iniziative e le attività che vengono organizzate ogni giorno. Eccone alcune!
Visitare il Lago di Como se sei uno sportivo
Il lago è da sempre la location preferita per tutti coloro che amano le attività all’aria aperta:
- Gli amanti degli sport acquatici, fra vela, sci nautico, windsurf e immersioni non avranno che l’imbarazzo della scelta.
- Chi preferisce rimanere a terra, senza rinunciare ai meravigliosi panorami, avrà la possibilità di cimentarsi in escursioni (a piedi e in mountain bike) e arrampicate, e i più coraggiosi potranno provare il canyoning (la disciplina che consiste nel camminare in verticale fra le gole).
- Anche gli spericolati non verranno delusi, e potranno provare il kitesurf.
Le attività sportive organizzate per chi decide di visitare il Lago di Como sono davvero tantissime, e fra queste possiamo annoverare anche il golf, al quale i veri appassionati non rinuncerebbero mai, nemmeno in vacanza.
Visitare il Lago di Como se ami rilassarti
Siamo nella zona dei paesaggi per eccellenza: i caratteristici borghi che costellano le rive del Lago, le sontuose Ville Storiche e i vasti panorami collinari e montani possono essere ammirati dal centro del lago, attraverso incantevoli percorsi in battello, mini crociere che possono durare da poche ora a tutta la giornata.
- Irrinunciabile è il tour che parte dal borgo di pescatori di Bellagio e fa tappa nelle località più belle della zona.
- Da provare assolutamente è anche il tour in battello a vapore, un vero e proprio tuffo nel passato.
- I più esperti potranno addirittura affittare kayak e canoe, godendosi i paesaggi “in solitaria”.
Le escursioni in barca vengono organizzate tutti i giorni, a tutte le ore, quindi non sarà difficile prenotare quella più adatta ai tuoi gusti ed esigenze.
Visitare il Lago di Como se ami il comfort food
Se aperitivi, pranzi con gli amici e cene romantiche sono incantevoli ammirando il panorama dalle sponde del lago, figuriamoci dal suo centro! Gli eventi in barca per ammirare il Lago navigando, sorseggiando ottimo vino e gustando prelibatezze stanno prendendo sempre più piede.
Chi vorrà avrà la possibilità di prenotare per sé e i suoi cari suggestivi giri in barca durante i quali gustare stuzzicherie e delicatezze firmati da grandi chef, accompagnate da ricercate bevande. Un’esperienza unica, che unisce le ricercatezze culinarie dei migliori ristoranti alle bellezze naturali di una delle zone più belle d’Italia.
Hotel de la Ville: l’oasi di pace a due passi dal Lago di Como!
Ci troviamo nel cuore di Monza, di fronte alla magnifica Villa Reale, di cui godiamo una vista invidiabile. Il nostro 4 stelle lusso, situato a 45 minuti di macchina e mezz’ora di treno dal Lago di Como, mette a disposizione della propria clientela:
- Camere e suite elegantemente arredate e dotate di tutti i più moderni comfort.
- Una lussuosa dependance, La Villa, ispirata ai fasti della residenza Savoia.
- Un ristorante interno, il Derby Grill (regno dell’Executive Chef Fabio Silva), dalla cui Veranda in cristallo è possibile godere di una magnifica vista sul Parco di Monza.
Hai in programma di visitare il Lago di Como? Regalati un soggiorno in un posto altrettanto affascinante, vivendo momenti indimenticabili in uno degli alberghi più belli della Lombardia!