Oggi parliamo del Lario, meglio conosciuto come Lago di Como, il lago prealpino che si estende nelle province di Como e Lecco, in Lombardia. Ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’attrazione turistica fra le più belle d’Italia.

Uno dei laghi più belli del mondo.

La storia del Lago di Como è assai lunga: fin dall’età romana fu infatti meta privilegiata per politici e aristocratici, che lo sceglievano per i suoi meravigliosi paesaggi e la varietà di flora e fauna che lo caratterizzavano.

Dalle sponde di questo meraviglioso lago che si snoda in tre rami, si può godere di paesaggi vari e affascinanti:

  • Antichi e caratteristici borghi
  • Splendide ville nobiliari
  • Giardini rigogliosi con pochi eguali in Italia

Le località turistiche che sorgono sulle sue sponde, meta di villeggiatura della nobiltà lombarda già dal XVI secolo, sono davvero molte, così come le iniziative e le attività che vengono organizzate ogni giorno. Eccone alcune…

lago di como varenna

Il Lago di Como per gli sportivi.

 Il lago è da sempre la location preferita per tutti coloro che amano le attività all’aria aperta:

  • Gli amanti degli sport acquatici, fra vela, sci nautico, windusrf e immersioni non avranno che l’imbarazzo della scelta.
  • Chi preferisce rimanere a terra, senza rinunciare ai meravigliosi panorami, avrà la possibilità di cimentarsi in escursioni (a piedi e in mountain bike) e arrampicate, e i più coraggiosi potranno provare il canyoning (la disciplina che consiste nel camminare in verticale fra le gole).
  • Anche gli spericolati non verranno delusi, e potranno provare il kitesurf.

Le attività sportive organizzate sulle rive del Lago di Como sono davvero tantissime, e fra queste possiamo annoverare anche il golf, al quale i veri appassionati non rinuncerebbero mai, nemmeno in vacanza.

 Il Lago di Como per chi ama rilassarsi.

Siamo nella zona dei paesaggi per eccellenza: i caratteristici borghi che costellano le rive del Lago, le sontuose Ville nobiliari e i vasti panorami collinari e montani possono essere ammirati dal centro del lago, attraverso incantevoli percorsi in battello, mini crociere che possono durare da poche ora a tutta la giornata.

  • Irrinunciabile è il tour che parte dal borgo di pescatori di Bellagio e fa tappa nelle località più belle della zona.
  • Da provare assolutamente è anche il tour in battello a vapore, un vero e proprio tuffo nel passato.
  • I più esperti potranno addirittura affittare kayak e canoe, godendosi i paesaggi “in solitaria”.

Le escursioni in barca vengono organizzate tutti i giorni, a tutte le ore, quindi non sarà difficile prenotare quella più adatta ai vostri gusti ed esigenze.

 lago di como bellagio

Il Lago di Como per gli amanti del comfort food.

Se aperitivi, pranzi con gli amici e cene romantiche sono incantevoli ammirando il panorama della sponde del lago, figuriamoci dal suo centro…  Gli eventi in barca per ammirare il Lago dal Lago sorseggiando ottimo vino e gustando prelibatezze stanno prendendo sempre più piede.

Chi vorrà avrà la possibilità di prenotare per sé e i suoi cari suggestivi giri in barca durante i quali gustare stuzzicherie e delicatezze firmati da grandi chef, accompagnate da ricercate bevande. Un’esperienza unica, che unisce le ricercatezze culinarie dei migliori ristoranti alle bellezze naturali di una delle zone più belle d’Italia.

Hotel de la Ville: l’oasi di pace a due passi dal Lago di Como!

Ci troviamo nel cuore di Monza, di fronte alla magnifica Villa Reale, di cui godiamo una vista invidiabile. Il nostro 4 stelle lusso, situato a 40 minuti di macchina e mezz’ora di treno dal Lago di Como, mette a disposizione della propria clientela:

  • Camere e suite elegantemente arredate e dotate di tutti i più moderni comfort.
  • Una lussuosa dependance, La Villa, ispirata ai fasti della residenza Savoia.
  • Un ristorante interno, il Derby Grill (regno dell’Executive Chef Fabio Silva), dalla cui Veranda in cristallo è possibile godere di una magnifica vista sul Parco di Monza.

lago di como hotel de la ville

Avete in programma di visitare il Lago di Como? Regalatevi un soggiorno in un posto altrettanto affascinante, vivendo momenti indimenticabili in uno degli alberghi più belli della Lombardia!