Inaugurata lo scorso anno a Roma, Bellissima, l’Italia dell’Alta Moda torna rinnovata a Monza, dal 27 settembre al 10 gennaio alla Reggia di Monza, di fronte all’Hotel de la Ville, albergo quattro stelle lusso nella zona residenziale più prestigiosa della città.

Uno sguardo alla moda dal 1945 al 1968

L’edizione monzese si presenta rinnovata rispetto a quella romana, con una sezione completamente nuova dedicata ai tessuti. Bellissima, l’Italia dell’Alta Moda è allestita negli Appartamenti della Reggia di Monza, al Secondo Piano Nobile, dove saranno esposti alcuni dei maggiori capolavori dell’alta moda dal dopoguerra al 1968, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Capucci_N.148-ph-Claudia-Primangeli_LOW

È un “cast” stellare quello in mostra alla Villa Reale di Monza, con pezzi di pregio firmati da Maria Antonelli, Renato Balestra, Delia Biagiotti, Biki, Carosa, Roberto Capucci, Gigliola Curiel, Enzo, Fabiani, Fendi, Forquet, Irene Galitzine, Fernanda Gattinoni, Pino Lancetti, Germana Marucelli, Emilio Pucci, Fausto Sarli, Mila Schön, Emilio Schuberth, Simonetta, Sorelle Fontana, Valentino e Jole Veneziani. Sono abiti che hanno fatto la storia della moda e dello stile italiano, grazie ai quali sarà possibile rivivere atmosfere e suggestioni dell’alta moda nell’Italia di quegli anni straordinari.

Non solo moda

Se non dovesse bastare, Bellissima, l’Italia dell’Alta Moda celebra anche il mondo degli accessori. Ce n’è davvero per tutti i gusti e nelle splendide sale della Villa Reale troverete:

  • ornamenti firmati da Gucci, Ferragamo, Fragiacomo, Frattegiani, Roberta di Camerino
  • i cappelli di Clemente Cartoni e di Gallia e Peter
  • gli spettacolari bijoux di Coppola e Toppo
  • i campioni di ricami provenienti dall’archivio Sorelle Fontana e Pino Grasso

Bulgari_03.necklace-in-platinum-with-rubies-and-diamonds_LOW

Sarà inoltre esposta una eccezionale selezione di gioielli di Bulgari, pezzi unici rappresentativi di un’epoca che ha visto il marchio emergere come protagonista di spicco della scuola italiana di gioielleria. Fra i pezzi in mostra, oltre alle iconiche creazioni Serpenti in oro e smalti policromi, uno spettacolare sautoir fine anni ’60 il cui pendente è realizzato con uno smeraldo intagliato di circa 300 carati e una collana degli anni ’50 in platino e favolosi rubini.

Una location d’eccezione

Cuore di Bellissima, l’Italia dell’Alta Moda all’interno della Villa Reale a Monza, sarà la galleria a cui si connettono tutte le sale, dove si dispiegano i vari temi della mostra. La Galleria ospiterà infatti una spettacolare selezione di materiali che testimoniano l’importanza e la centralità della nostra industria tessile per l’ideazione e la promozione della moda italiana, ieri come oggi.

Milano, ottobre 1953. Collezione Biki dal servizio "Passeggiata di quattro modelle". Le modelle con la sarta nel suo atelier

Milano, ottobre 1953. Collezione Biki dal servizio “Passeggiata di quattro modelle”. Le modelle con la sarta nel suo atelier

Lungo il percorso espositivo saranno presentate foto dei protagonisti e filmati di RAI Teche e dell’Istituto Luce che restano documenti insostituibili di quegli anni. In una sala dedicata al cinema sarà proiettato un video realizzato montando gli spezzoni più significativi dei film di registi come Antonioni, Rossellini e Fellini, che negli anni della Hollywood sul Tevere hanno accompagnato la moda e l’evoluzione del gusto. Una selezione di riviste, pubblicazioni ed altri documenti, fra cui preziose testimonianze provenienti dall’Archivio Giorgini, completerà la rassegna.

Il vostro soggiorno all’Hotel de la Ville

Proprio di fronte alla magnifica Villa Reale, sede dell’esposizione Bellissima, l’Italia dell’Alta Moda, in mostra fino al 10 gennaio 2016, l’Hotel de la Ville, hotel a Monza, quattro stelle lusso e rinomato per il suo servizio professionale cordiale, ma informale, è la scelta perfetta per weekend di arte e cultura.

RoomSuites

Dotato di 70 camere arredate individualmente, l’albergo riprende negli interni i fasti della vicina Reggia di Monza,con tessuti e arredi che nulla hanno da invidiare al prestigio di quelli in mostra a pochi passi dal suo ingresso. Prenotate il vostro soggiorno all’Hotel de la Ville e usufruite dei suoi servizi, tra cui:

  • parcheggio interno gratuito
  • piccola sauna e area fitness a disposizione previa disponibilità
  • rinomato ristorante Derby Grill e accogliente American Bar
  • ricca colazione a buffet
  • connessione internet wi-fi ad alta velocità fornita da Swisscom

 

Immagini 293

Non rimane che riservare la vostra camera da sogno, in uno degli alberghi storici di Monza, a pochi metri dall’inizio della zona pedonale del centro storico cittadino.

Scopri cosa ha riservato per te l’Hotel de la Ville di Monza, membro dell’esclusiva catena Small Luxury Hotels of the World

Send this to a friend