Oggi parleremo di una delle feste storiche più conosciute d’Italia, che ogni anno inonda le strade di Milano con cortei mascherati davvero spettacolari, un piacere per gli occhi di grandi e  piccini: si tratta del Carnevale Ambrosiano, tanto conosciuto, quanto diverso da tutti gli altri.

Il Carnevale e Sant’Ambrogio.

A Milano e in tutta la sua arcidiocesi, il Carnevale si festeggia secondo il rito ambrosiano, secondo il quale la Quaresima inizia non il Mercoledì delle Ceneri, ma la Domenica successiva.

In pratica, il Carnevale Ambrosiano inizia quando quello delle altre città è terminato: secondo la tradizione, il motivo di questo “slittamento” è dovuto a Sant’Ambrogio, che quando era vescovo di Milano partì per un pellegrinaggio promettendo alla popolazione di tornare in tempo per i riti di inizio Quaresima. Purtroppo il futuro santo non riuscì a tornare per tempo, ma la popolazione decise di aspettarlo, prolungando il Carnevale e posticipando la Quaresima.

Fuor di leggenda, è probabile che lo slittamento quaresimale fu dovuto a motivi pratici dovuto alle gravi pestilenze che colpirono la zona nel ’500, o semplicemente alla transizione dal calendario Giuliano a quello Gregoriano.

Fatto sta che il Carnevale a Milano, da che mondo è mondo, inizia il Martedì precedente al Mercoledì delle Ceneri, per finire il Sabato successivo.

carnevale ambrosiano milano

Carnevale Ambrosiano 2018: informazioni pratiche.

Milano come ogni anno si prepara ad accogliere una moltitudine di iniziative legate a questa festa, che si svilupperanno in tutto il territorio comunale, distribuite nei seguenti giorni:

  • 13 Febbraio: Martedì Grasso.
  • 15 Febbraio: Giovedì Grasso.
  • 17 Febbraio: Sabato Grasso.

Il Carnevale Ambrosiano culminerà il 17 Febbraio, quando nel pomeriggio la città verrà attraversata dall’imponente corteo storico, a cui parteciperanno carri, gruppi mascherati degli oratori e classiche maschere tradizionali (fra cui Meneghino e Cecca non potranno certo mancare), e che verrà accompagnato, durante il percorso, da artisti di strada, acrobati e trampolieri, per la gioia di grandi e piccini.

Una piccola curiosità: i festeggiamenti, che termineranno la sera con un grande spettacolo in Piazza Duomo, quest’anno avranno come tema gli insetti, (“coleotteri, stupidotteri e bomboloni”) che solcheranno metaforicamente il cielo del capoluogo lombardo.

Il Carnevale Romano? Festeggiamolo a Monza!

Non in tutti i centri della Brianza il Carnevale si festeggia secondo il Rito Ambrosiano: a Monza, che segue quello classico Romano, i festeggiamenti inizieranno nel weekend di Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio. Questo il programma:

  • Sabato alle 14:00 il Carnevale avrà inizio con una sfilata che partirà da Piazza Roma e verrà seguita da spettacoli di magia e performance di giocolieri e saltimbanchi. I festeggiamenti termineranno con la premiazione della maschera più originale.
  • Domenica, dalle 14:00 alle 18:00, avrà luogo la grande festa di Carnevale per i più piccoli, che si terrà a Cascina Costa Alta, nel Parco di Monza dove, fra animazioni, attività per bambini e laboratori, verrà allestito un percorso sensoriale per coinvolgere appieno i piccoli ospiti. La festa terminerà con una gustosa merenda per tutti.

Per tutto il weekend le strade centrali di Monza verranno inoltre percorse dal trenino di Carnevale, che partirà da Piazza Trento e Piazza Trieste, dalle 10:00 alle 19:00.

Ora che tutte le informazioni pratiche le possedete, non vi resta che decidere se partecipare al Carnevale di Milano o di Monza anche se, svolgendosi in giorni diversi, noi vi consigliamo di goderveli entrambi…

Hotel de la Ville: un’oasi nel cuore di Monza, a due passi da Milano.

carnevale ambrosiano hotel de la ville

A Monza, di fronte alla magnifica Villa Reale, sorgono il nostro 4 stelle lusso e la sua dependance, da anni meta di privilegiata di turisti e clienti affezionati alla ricerca di un luogo dove protagoniste siano l’eleganza, la cortesia ed il relax.

  • Le 70 camere della struttura sono dotate di tutti i più moderni comfort: Wi-fi, aria condizionata, TV satellitare, telefono e frigobar, oltre all’immancabile servizio in camera.
  • Il nostro ristorante interno, il Derby Grill, è uno dei più rinomati della Brianza.
  • L’American Bar, provvisto di una magnifica terrazza con vista sulla Villa Reale, è l’ideale per aperitivi di alto livello.

Ci troviamo a 16 km dalla Stazione Centrale di Milano: così vicini da poterla raggiungere in qualunque momento, ma abbastanza lontani per offrire ai nostri clienti un’atmosfera unica, in una struttura lussuosa ed accogliente, immersa nel verde.

 

Send this to a friend