Il prossimo 24 Giugno sarà la festa del Patrono di Monza, San Giovanni: come tutti gli anni la città si prepara ad accogliere i grandi festeggiamenti, che si concluderanno, come da tradizione, con lo spettacolo pirotecnico al Parco della Villa Reale. Scopriamo insieme cosa ci riserva questo weekend costellato di iniziative per grandi e piccoli!

Una città in festa per San Giovanni.

Come sempre, il 24 Giugno, giorno in cui la Chiesa ricorda la nascita di San Giovanni Battista, il programma sarà estremamente ricco: la giornata inizierà con la Messa solenne in Duomo, alla presenza delle autorità civili. Per l’occasione la Basilica verrà vestita a festa, e gli altari verranno abbelliti con scenografiche composizioni floreali create da esperti fioristi provenienti da tutta la Brianza. Gli addobbi rimarranno poi esposti al pubblico, nell’ambito della consueta manifestazione “Altari fioriti”.

Ovviamente i festeggiamenti di San Giovanni non si fermeranno qui e, come tutti gli anni, in Arengario verranno conferiti i Giovannini d’Oro ai monzesi benemeriti ed il premio Corona Ferrea a quella che, fra le associazioni cittadine, si sarà distinta in campo culturale, sportivo o sociale.

Le strade di Monza verranno invece animate dalla tradizionale Fiera di San Giovanni con le sue bancarelle che proporranno prodotti d’artigianato e specialità gastronomiche locali.

Il programma per quest’anno non è ancora ben definito, e l’assessore alla cultura, nell’ottica di attirare nel weekend di festa più visitatori possibili nell’incantevole Parco di Monza, sta vagliando la possibilità di proporre un pacchetto di iniziative che accompagnino i visitatori durante la giornata, fra street food, bancarelle, dj set e natura, aspettando i tanto attesi fuochi d’artificio.

festa di san giovanni parco di monza

San Giovanni nel Parco di Monza.

Se tutto andrà come previsto, quest’anno il Parco della famosa Villa Reale non ospiterà solo i fuochi, ma una vera e propria kermesse di iniziative che dureranno tutto il weekend, e che probabilmente comprenderanno anche una simpatica ed originale iniziativa, la cosiddetta “corsa bestiale” in cui tutti potranno partecipare ad una lunga camminata nella natura, vestiti da animali o accompagnati dai loro animali domestici.

Per quanto riguarda lo spettacolo pirotecnico vero e proprio, dovrebbe iniziare alla 22:00: prima si teneva nel prato compreso fra Cascina Frutteto e Cascina Fontana, ma dall’anno scorso è stata scelta, per motivi di sicurezza, l’area dell’ex Ippodromo.

Come sempre si tratterà di uno spettacolo mutisensoriale fatto di luci, suoni e colori, accompagnato da una colonna sonora ad hoc.

Ecco qualche informazione pratica:

  • L’area destinata agli spettatori sarà accessibile dalle 18:00, e gli accessi al parco saranno chiusi alle 21:30, tranne Porta Monza, Porta Villasanta e Porta Vedano.
  • Per chi vorrà recarsi alla manifestazione con la proprio auto, moto o motorino, saranno disponibili i 1200 parcheggi di Porta Monza ed i 650 dell’Ospedale.
  • Chi ama spostarsi in bicicletta, dovrà lasciarla al di fuori dell’area spettacolo, lungo la cancellata del muro di cinta di Viale dei Tigli.

E se disgraziatamente dovesse piovere? Niente paura: lo spettacolo pirotecnico verrà posticipato al giorno seguente, perché Monza non rinuncia a festeggiare San Giovanni e non vuole deludere gli spettatori che accorrono da anni per godersi uno spettacolo unico…

Hotel del la Ville: di fronte alla Villa Reale.

festa di san giovanni hotel de la ville monza

È immerso nel verde della zona più esclusiva di Monza, si affaccia sul Parco più famoso d’Europa e gode una vista unica della residenza dei Savoia: è Hotel de la Ville, il 4 stelle che ha fatto dell’eleganza e del lusso delle vere e proprie ragioni d’essere.

  • Fra camere e suite ne avrete a disposizione 70, tutte finemente arredate con materiali di pregio, caratterizzate da una bellezza antica, ma al contempo dotate di tutti i più moderni comfort.
  • Il ristorante interno è il famoso Derby Grill, uno dei più rinomati della Brianza.
  • L’american bar dispone di una magnifica terrazza con vista sulla Villa Reale.

Non esitate a chiedere informazioni e ad approfittare delle promozioni riservate a tutti coloro che prenoteranno in anticipo il loro soggiorno ad Hotel de la Ville: godersi lo spettacolo dei fuochi in onore di San Giovanni sdraiati sul prato del Parco di Monza è un’esperienza unica…

 

Send this to a friend