Affacciato sul Parco Reale di Monza, a 45 minuti di macchina e mezz’ora di treno dal Lago di Como, sorge Hotel de la Ville, l’albergo che ha fatto dell’eleganza e del lusso non ostentato i propri fiori all’occhiello. La nostra struttura è conosciuta per trovarsi a due passi dalla Villa Reale di Monza, ma molti sottovalutano il fatto che si trova a soli 42 km da uno dei laghi più belli d’Italia, di cui oggi ti sveleremo tutti i segreti.
Lago di Como: un’oasi unica nel suo genere!
Il Lago di Como, conosciuto anche come Lario, è un lago naturale prealpino di origine glaciale, che si estende nei territori delle province di Como e Lecco. Questo bacino, il più profondo d’Italia, fin dall’antichità romana fu rifugio per ricchi e aristocratici, e tutt’ora i personaggi famosi fanno a gara per acquistare abitazioni sulle sue rive: non è solo una questione di moda, perché grazie ai suoi magnifici paesaggi e alla varietà di flora e di fauna che lo contraddistingue, il Lario viene annoverato fra i laghi più belli del mondo, decantato fin dall’800 da poeti e musicisti.
Tra le più conosciute località turistiche possiamo annoverare:
- Como: città dalla storia millenaria, è la più importante della zona per quanto riguarda il patrimonio storico-artistico.
- Lecco: conosciuta universalmente perché qui Alessandro Manzoni ambientò i suoi Promessi Sposi, offre un panorama aspro e suggestivo, caratterizzato da insenature alternate a piccoli insediamenti caratteristici.
- Bellagio: sorge su un promontorio situato al centro del Lago di Como: la bellezza paesaggistica e la mondanità che la contraddistinguono l’hanno resa così famosa che un rinomato resort di Las Vegas ha preso il suo nome.
- Varenna: antico borgo di pescatori, reso unico dalle caratteristiche abitazioni che si affollano variopinte sulla riva del fiume.
Tutto il Lago di Como è caratterizzato da un paesaggio impervio, costituito da alture e insenature, costellate da insediamenti più o meno ampi, e negli anni è stato sempre meta di un particolare turismo, meno di massa e più meditativo: non a caso fu meta prediletta anche dei giovani aristocratici che nell’800 intraprendevano il “Grand Tour”, il viaggio in Europa che avrebbe dovuto arricchirli spiritualmente e culturalmente.
Cosa fare sul Lago di Como?
Il Lago di Como è meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo in cerca di relax, ma non solo: la zona è costellata di ville storiche, chiese, santuari e insediamenti risalenti a molti secoli fa, per non parlare degli innumerevoli paesi arroccati fra le montagne e il lungo lago.
Il Lario nel corso degli anni è ovviamente divenuto location prediletta dagli amanti degli sport acquatici come:
- Vela
- Sci nautico
- Windsurf
- Immersioni
Grazie alla varietà degli ambienti naturali, gli amanti degli sport montani possono invece praticare sci nella stagione invernale e trekking o free climbing in quella estiva. Moltissime sono le associazioni che organizzano corsi e attività varie sul territorio, in modo da garantire ai turisti una fruizione “a tutto tondo”.
Sul Lago di Como è inoltre attivo un servizio di navigazione che offre la possibilità di effettuare crociere di un giorno per godersi al meglio i meravigliosi panorami (sono ancora attivi alcuni battelli a vapore, per un’esperienza davvero unica) e, per gli amanti del relax a tutti i costi, non mancano ovviamente i lidi attrezzati per giornate di tutto riposo.
Hotel de la Ville: regalati una vacanza da sogno sul Lago di Como
Se hai deciso di visitare il Lago di Como vuol dire che ami le cose belle: il nostro 4 stelle lusso sorge in un’oasi di pace di fronte al Parco di Monza, ed è stato progettato per permettere ai propri ospiti di soggiornare in un ambiente ricercato ed esclusivo, godendo di una vista mozzafiato sulla Villa Reale.
- Le 70 camere e suite, finemente arredate e rifinite con materiali di pregio, sono dotate di tutti i più moderni comfort.
- L’esclusiva Dependace è un vero e proprio palazzetto nobiliare immerso nel verde.
- La veranda in cristallo, perfettamente climatizzata e fruibile tutto l’anno, è il luogo ideale dove gustare i manicaretti del nostro ristorante interno, il pluripremiato Derby Grill, o un cocktail esclusivo del nostro Derby Bar, ammirando la Reggia di Monza.
Tra i vari servizi, Hotel de la Ville offre ai propri clienti anche quello di conciergerie, assistenza turistica e servizio transfer privato, per organizzare la tua giornata sul Lago di Como, consigliato da personale esperto e disponibile. Cosa aspetti a chiedere informazioni?