A soli 16 Km dalla Stazione Centrale di Milano e a 22 Km dalla Fiera di Rho, sorge Hotel de la Ville, il 4 stelle lusso che ha saputo ridefinire il concetto di ospitalità ed eleganza, divenendo un punto di riferimento per turisti e uomini d’affari che cercano un hotel vicino Milano, ma fuori dal trambusto della grande città. Grande città di cui oggi ti daremo un piccolo assaggio!
Milano: un viaggio tra storia, arte, passato e futuro.
Quella di Milano è una storia millenaria: fu fondata nel VI secolo a.C. dagli Insubri, per poi essere conquistata nel 222 dai Romani. Ribattezzata Mediolanum, fu addirittura residenza imperiale. Nel corso della storia subì molte dominazioni straniere, e divenne centro nevralgico della politica spagnola, austriaca e francese, fino ad assurgere al ruolo di capitale d’Italia sotto i Savoia.
Molto tempo è passato, ma Milano è rimasta il centro economico e finanziario della penisola (di cui peraltro guidò lo sviluppo industriale durante il periodo del boom), oltre a racchiudere una quantità di bellezze storico – artistiche come poche città al mondo. Elencarle tutte sarebbe impresa titanica, e per questo motivo oggi ci limiteremo a dartene un piccolo assaggio.
- Il Duomo: chiesa simbolo della città, dedicata a Santa Maria Nascente, situata nell’omonima piazza, al centro della città. Si dice sia la terza chiesa cattolica al mondo per superficie (dopo San Pietro e la cattedrale di Siviglia) e il più grande e complesso edificio gotico d’Italia. Tutti lo conosciamo, anche quelli tra noi che non hanno mai messo piede a Milano, perché vera e propria icona della città, parte integrante dell’immaginario collettivo.
- Castello Sforzesco: costruito nella seconda metà del 1300 da Galeazzo II Visconti e rinnovato nel 1400 dal Duca di Milano Francesco Sforza, è uno dei luoghi più rappresentativi di Milano, insieme al Duomo. Fu edificato sui resti di un’antica fortificazione e nel corso dei secoli subì molte trasformazioni: tra 1500 e 1600 fu una delle cittadelle militari più importanti d’Europa. Restaurato fra fine ‘800 ed inizio ‘900 dall’architetto Luca Beltrami, è uno dei castelli più grandi d’Europa, ora sede di importanti istituzioni culturali.
- Galleria Vittorio Emanuele II: considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo, è una strada pedonale coperta che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala; costellata di eleganti locali e negozi, è da sempre punto di ritrovo della borghesia milanese, prerogativa che le è valsa il nome di Salotto di Milano. E’ uno tra i più celebri esempi di architettura del ferro in Europa: costruita in stile neo rinascimentale, rappresenta l’archetipo della galleria commerciale dell’Ottocento.
- Teatro alla Scala: inaugurato nel 1778 con un’opera composta per l’occasione dal librettista Salieri, è considerato uno dei più prestigiosi teatri del mondo, e ospita da più di 200 anni i più famosi artisti internazionali nel campo dell’opera e di musica classica. Il teatro si trova nell’omonima piazza, e accanto sorge la sede del Museo ad esso dedicato. Il grande scrittore Stendhal, nel 1816 lo definì “primo teatro del mondo, quello che dalla musica procura i maggiori piaceri, dall’architettura grande solenne e nuova“
- Pinacoteca di Brera: situata nella via omonima di Milano, fu fondata nel 1809 a fianco dell’Accademia di Belle Arti, con l’intento di costituire una collezione di opere esemplari destinata alla formazione degli studenti e venne trasformata in museo da Napoleone che avrebbe dovuto raccogliere tutti i dipinti più significativi provenienti dai territori conquistati. La Pinacoteca è uno dei primi esempi in assoluto di collezionismo di stato e raccoglie una quantità sconfinata di opere di valore storico – artistico incalcolabile, molte delle quali provenienti dalle requisizioni cui furono sottoposti chiese e conventi dopo la soppressione di molti ordini religiosi ad opera di Napoleone. Inutile dire che resta uno dei musei più visitati di tutta Europa.
L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci: forse il dipinto parietale più famoso di tutti i tempi, eseguito dal Genio tra il 1495 ed il 1497 nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie. È l’opera simbolo del Rinascimento, un vero capolavoro che rappresenta Gesù e i 12 Apostoli a tavola poco prima che Cristo venga tradito: purtroppo il maestro lo dipinse con una tecnica sperimentale che si rivelò incompatibile con l’umidità dell’ambiente, motivo per cui versa da sempre in un cattivo stato di conservazione, nonostante sia stato sottoposto a uno dei più lunghi restauri della storia dell’arte, durato al 1978 al 1999. È uno dei siti italiani più visitati, con una media 400.000 visitatori l’anno.
Milano non è solo arte e storia; è uno dei poli fieristici più importanti d’Europa: nell’aprile 1920 nacque la prima Fiera Campionaria, che ospitò 1200 espositori, tra italiani ed esteri, e nel corso degli anni acquistò sempre più importanza, tanto che venne costituito l’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano. Nel 2006 nell’hinterland della città, a Rho, venne edificato uno dei poli fieristici più moderni e grandi del mondo, vasto 400mila mq, tra spazi esterni ed interni, punto di riferimento per tutti gli espositori del mondo, sede tra l’altro dell’Expo 2015, che ha battuto tutti i record di visitatori, tra italiani e stranieri.
Hotel de la Ville: così vicino a Milano, così lontano dal caos cittadino
Il nostro 4 stelle lusso sorge nel cuore di Monza, di fronte alla Villa Reale, di cui gode una vista invidiabile: una piccola e raffinata oasi di pace immersa nel verde, dalla quale è possibile raggiungere Milano in circa mezz’ora:
- Davanti all’Hotel transita l’autobus Z221 (che passa anche dalla Stazione di Monza): basterà prenderlo fino a Sesto San Giovanni e da lì salire sulla Metro Rossa, che porta a Milano centro.
- Per chi preferisce il treno, ne esistono di regionali per Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, oltre a linee suburbane per Porta Garibaldi (linee S7, S8, S11) e Lambrate (linea S9). Le linee suburbane di ritorno a Monza fanno capolinea a Chiasso (S11), Saronno (S9), Lecco (S7 ed S8), mentre i treni regionali diretti a Tirano e Bergamo si fermano anche a Monza.
Regalati una vacanza esclusiva a due passi dalla bella Milano in uno degli alberghi più rinomati della Brianza:
- Potrai soggiornare in una delle 70 eleganti camere e suite dotate di tutti i comfort.
- Avrai la possibilità di gustare i manicaretti di Fabio Silva, Executive Chef di Derby Grill, il nostro ristorante interno.
- Potrai regalarti momenti di puro relax immerso nell’atmosfera coloniale della veranda in cristallo, godendo di una vista unica sulla Villa di Monza.
Sei in cerca di una sistemazione esclusiva vicino Milano, dove regalarti un’esperienza unica, fatta di lusso, eleganza e ricercatezza, seguito da personale attento, disponibile e professionale? Da Hotel de la Ville potrai approfittare di un servizio di conciergerie, assistenza turistica e transfer privato, per organizzare al meglio la tua visita a Milano!