Monza si riconferma capitale italiana dell’automobilismo, ospitando anche quest’anno Le Mans Series, il prestigioso campionato automobilistico ispirato alla 24 Ore di Le Mans, i cui protagonisti animeranno il famoso Autodromo dall’1 al 3 luglio. Ecco tutte le informazioni utili per chi non vuole mancare questo importantissimo appuntamento.
Le Mans Series: di cosa si tratta?
Il campionato Le Mans Series, conosciuto anche con l’abbreviazione ELMS (European Le Mans Series) è l’unica gara automobilistica europea che coinvolge due tipi di auto, le Prototipo Sport e le Gran Turismo che, per essere ammesse al campionato, devono possedere alcune specifiche caratteristiche, a seconda delle quali vengono suddivise in determinate categorie:
- LMP2 (Le Mans Prototype 2): le più leggere e con capienza serbatoio massima di 50 litri.
- LMP3 (La Mans Prototype 3): identiche alle LMP2 in dimensioni, devono essere più pesanti, avere un serbatoio più grande e montare il motore V8 Nissan (quest’anno debutteranno in pista le LMP3 di nuova generazione.
- LM-GTE (Gran Turismo 2): meno potenti delle GT1 (non più ammesse) mantengono pesi, dimensioni, serbatoi e cilindrata uguali a quelle della classe superiore.
Le gare di Le Mans Series sono tutte di endurance: al termine di 4 ore di corsa, il primo a tagliare il traguardo sarà nominato vincitore. Come da consuetudine, a fine stagione i primi concorrenti in classifica verranno automaticamente invitati a partecipare alla mitica 24 Ore di Le Mans nel 2023.
Le Mans Series: il calendario 2022.
Il campionato Le Mans Series si articolerà in 6 tappe, così distribuite:
- 17 Aprile: Le Castellet
- 15 Maggio: Imola
- 3 Luglio: Monza
- 28 Agosto: Barcellona
- 25 Settembre: Spa-Francorchamps
- 16 Ottobre: Portimao
Sarà il circuito francese ad aprire la stagione, e quella monzese sarà la terza tappa, nel corso della quale (il 2 e il 3) si svolgerà la tanto attesa 24 Ore di Le Mans.
Autodromo di Monza: contatti e info utili.
Per gli amanti dei motori, quest’anno l’estate di Monza si anima con Le Mans Series in Italia, nel suo famoso Autodromo:
- Venerdì 1 e Sabato 2 Luglio avranno luogo le prove libere e i turni di qualifica.
- Domenica 3 Luglio si terrà la gara vera e propria nel pomeriggio, e la mattina avranno luogo il pit walk e la sessione autografi.
L’Autodromo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma, per chi volesse utilizzare la propria autovettura, la struttura mette a disposizione un’area parcheggio a pagamento di 54.000 mq (gratuita per i portatori di handicap).
Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la pagina dedicata all’evento sul sito dell’Autodromo, dove verranno pubblicati tutti gli eventuali aggiornamenti relativi alla gara.
Hotel de la Ville: di fronte al Parco di Monza, a due passi dall’Autodromo.
Stai cercando un posto confortevole e di livello dove pernottare e vivere l’adrenalina di Le Mans Series?
L’Hotel de La Ville, il 4 stelle lusso più famoso della Brianza, potrebbe fare al caso tuo… ecco perché:
- Sorge di fronte alla meravigliosa Villa di Monza (di cui gode una vista mozzafiato), a soli 2 Km dall’Autodromo, che può essere raggiunto tranquillamente a piedi o in bicicletta, magari usufruendo del servizio di bike sharing dell’Hotel.
- Mette a disposizione della propria clientela 70 camere lussuosamente arredate, un ampio parcheggio interno e, per chi lo desidera, un’esclusiva dependance, La Villa.
- Il suo ristorante interno, il pluripremiato Derby Grill, è uno dei più apprezzati di tutta la Brianza.
Non esitare a richiedere informazioni: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per il meglio.