Era l’8 settembre 2014 quando la Villa Reale riapriva le porte al pubblico dopo 25 di dettagliato e imponente restauro. Una data da ricordare perché ha restituito alla cittadinanza e ai turisti uno dei patrimoni storico-artistici più importanti della Lombardia. Ecco come la Reggia del Piermarini si prepara a festeggiare la sua Rinascita Reale!

Due anni di nuova Villa Reale!

La data dell’8 settembre segna una svolta nella storia di uno dei patrimoni architettonici più scenografici della regione. Sono infatti durati 25 mesi i lavori di restauro che hanno coinvolto la Villa Reale di Monza che ha chiuso le sue porte al pubblico per oltre due anni. Un’attesa che ha valso la pena di essere aspettata, perché è tornata ancora più bella di prima.

Fascino e storia, letteratura e musica, arte e architettura. è tutto questo e anche di più la Reggia progettata dal geniale Piermarini, commissionata da Maria Teresa D’Austria e amata dalla regina Margherita. Ed è un tesoro inestimabile aperto a tutti, monzesi e turisti che, l’8 settembre 2016 dalle 10:00 alle 19:00, festeggerà il suo secondo anno di riapertura con una giornata ricca di appuntamenti ed eventi, a prezzo ridotto speciale per tutti.

Cosa aspettarsi per la Rinascita Reale.

L’evento Rinascita Reale, in programma l’8 settembre 2016, sarà un viaggio nella storia e ad accogliere i visitatori saranno due personaggi d’eccezione (naturalmente padroni di casa reali!). Tra i vari appuntamenti che animeranno la giornata ci sono:

  • Alle ore 16:00 e 17:00 nella sala degli Arazzi del Primo Piano Nobile, verrà rappresentata la Matta Tapina, spettacolo teatrale per famiglie, che nasce da un’antica leggenda legata al parco della Villa Reale di Monza.
  • Dalle 15:30 alle 18:30 nella sala à Manger al Primo Piano Nobile, una particolare e divertente rievocazione storica con il coinvolgimento del pubblico…
  • Alle ore 19:00 un meraviglioso concerto gratuito.
  • Durante tutta la giornata visita libera alla Villa Reale, agli appartamenti privati e alle sale di rappresentanza (solitamente chiuse al pubblico)

Il programma di Rinascita Reale

Il costo dell’ingresso è di 5 euro, mentre il biglietto cumulativo per visita appartamenti privati, appartamenti reali e attività in programma è di 6 euro.

Hotel de la Ville, a due passi da Rinascita Reale!

La posizione invidiabile dell’Hotel de la Ville, proprio di fronte alla Villa Reale, è l’albergo ideale dove soggiornare se volete partecipare alla grande festa della Rinascita Reale. La sua terrazza, scenograficamente affacciata sulla Reggia del Piermarini, è perfetta per sorseggiare un aperitivo mentre si aspetta di cenare nel suo premiato ristorante, il Derby Grill.

EICMA Milano Hotel de la Ville

Come la vicina Villa Reale, l’Hotel de la Ville – unico albergo di lusso a Monza, affiliato alla prestigiosa catena Small Luxury Hotels of the World – è una vera e propria istituzione della città e riprende negli arredi e nei dettagli lo sfarzo del suo “vicino di casa”. Una sorta di museo privato che vanta collezioni di tutti i tipi: tappeti, ventagli, ceramiche, vasi, quadri, libri, grammofoni e tanto altro ancora!

La storicità classica dell’Hotel de la Ville non dimentica però i più moderni comfort tecnologici. L’albergo infatti vanta numerosi servizi, tra i quali:

  • intima dépendance La Villa, con 7 camere di lusso e giardino privato.
  • American Bar d’altri tempi, per aperitivi e after dinner di qualità.
  • centro congressi con event planner sul campo.
  • parcheggio e garage privato (previa disponibilità).
  • accesso a internet gratuito ad alta velocità.

 

Prenotate subito il vostro hotel a Monza, a pochi passi dalla magnifica Villa Reale!

Send this to a friend