Si dice che il suo “antenato” sia nato alla fine del XIX secolo e da allora raccoglie sempre più appassionati: la Millemiglia è una delle gare motoristiche storiche più apprezzate d’Italia. In questo 2018 si svolgerà da mercoledì 16 a sabato 19 Maggio, sul classico percorso Brescia – Roma – Brescia e transiterà anche da Monza, per la gioia di tutti gli appassionati.

Storia della Millemiglia di Brescia.

La data riconosciuta ufficialmente come quella di fondazione della Millemiglia, la gara automobilistica considerata “la più bella del mondo” è il 2 Dicembre 1926. La città di Brescia (da sempre culla dello sport automobilistico) finalmente ebbe la sua rivincita, con l’istituzione del primo Automobile Club Brescia a cui è indissolubilmente legato il marchio della manifestazione.

Bisognò però aspettare fino al 27 marzo dell’anno successivo per assistere alla prima autentica Millemiglia, così come la conosciamo oggi: 77 auto che si contendevano la vittoria per 1600 km in giro per l’Italia. Da quel momento, la corsa ha attraversato la Penisola in città e territori sempre diversi ad ogni edizione. Ecco alcuni numeri, tanto per dare un’idea:

  • 10 regioni attraversate.
  • 45 province interessate.
  • 8 (oltre a Brescia e Roma) città sempre attraversate.

millemiglia 2018 monza

Mille Miglia 2018: Monza è in attesa del rombo dei motori!

Il percorso di quest’anno inizierà come sempre a Brescia, passerà per Cervia, Roma, Siena, Lucca e Monza, per poi terminare a Brescia:

  • Mercoledì 16 si terrà la prima tappa, che terminerà a Milano Marittima.
  • Giovedì 17 avrà luogo la seconda, che terminerà a Roma.
  • Venerdì 18 le auto d’epoca ripartiranno verso nord, per terminare la terza tappa a Parma.
  • Sabato 19, l’ultimo giorno, le auto faranno il loro spettacolare ingresso nell’Autodromo di Monza, dove percorreranno un giro completo della pista, dopo aver attraversato le strade della città ed il Parco di Monza.

Si prospetta uno spettacolo davvero unico per tutti gli appassionati che si riverseranno sul percorso di queste meravigliose auto (pensate che i modelli che possono partecipare alla competizione devono aver preso parte almeno ad una delle edizioni storiche tenutesi dal 1927 al 1957): è sempre una magia assistere alla sfilata di queste auto, guidate da personaggi spesso appariscenti ed eccentrici che non lesinano saluti ai curiosi a bordo strada.

Hotel de la Ville Monza, tutto ciò che desiderate a due passi dall’Autodromo.

millemiglia 2018 hotel de la ville

Volete godervi la sfilata di auto d’epoca magari affacciati sul balcone della vostra camera? Scegliete una delle stanze dell’Hotel de la Ville di Monza che danno sulla Villa Reale e, se sarete fortunati, assisterete al passaggio davanti alla Reggia Sabauda comodamente seduti in terrazzino:

  • Piccolo boutique hotel di lusso, l’albergo dispone di 70 camere finemente arredate e di uno staff altamente professionale che contribuirà a rendere il vostro soggiorno a Monza indimenticabile.
  • Il ristorante interno, il Derby Grill, è uno dei più apprezzati della Brianza.
  • La location è d’eccezione: l’Hotel  è splendidamente affacciato sulla Villa Reale e sul suo parco (il più vasto parco cintato d’Europa) e dista solamente un paio di chilometri dall’Autodromo Nazionale di Formula 1.

Non esitate a chiedere informazioni: saremo lieti di venirvi incontro in ogni vostra esigenza, illustrandovi le offerte speciali riservate a tutti coloro che prenotano in anticipo.

 

Richiesta informazioni

Send this to a friend